Comportamento di genitori separati
Buongiorno, vengo subito al dunque.
Ho una bambina che ha 6 anni e che da quando è nata ha sempre avuto genitori separati. Abbiamo sempre cercato di essere presenti quanto piu possibile, facendo in modo di trovarci anche tutti e tre insieme una sera a settimana per un paio d'anni, ora le cose stanno cambiando.
Vorrei sapere, se è importante per la bambina continuare a farle queste serate oppure no. La bambina sta tutta la settimana con me ed il fine settimana con il papà e spesso la sua nuova compagna. E' importante che veda i genitori che sono amici, oppure no?
Devo capire come rapportarmi con il padre senza nuocere alla piccola.
Vi ringrazio anticipatamente,
A. Livornesi.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
non credo si possa dare una risposta univoca alla sua domanda perchè mancano altre informazioni; occorrerebbe sapere ad esempio qualcosa di più su come lei e il padre della piccola avete vissuto e vivete tuttora la vs. separazione, sui comportamenti della piccola ecc.
Ritengo che solo dopo aver avuto un quadro più completo della situazione lo psicologo potrà darle un parere.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle riposta della collega.
Se la bambina è serena ed a quanto pare il divorzio è nato con lei, non vedo il motivo per il quale continuare a stare tutti insieme, se anche voi siete civili e collaborativi.
La coniugalità è ben altra cosa dalla genitorialità, i due ambiti sono disgiunti.
Nelle separazioni, è utile non manipolare i figli, non renderli moneta di scambio, non farsi gli sgambetti, remare tutti a favore dei bambini ed avere il giusto equilibrio tra separazione e vecchi rancori da elaborare.
Da quanto ci dice sembrate abbastanza risolti, quindi se non sente di trascorrer altre sere in tre, può serenamente non farlo
Le allego una lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Si possono, secondo me, diradare gli incontri , non farli sparire di botto, altrimenti la bimba non se lo spiega, continuarli così,sembra quasi una .. famiglia allargata..
Con sensibilità e intelligenza come avete fatto fino ad ora , troverete la misura giusta per lei e per voi..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Grazie mille per le risposte.
Una ultima domanda: pensate che le farebbe bene di tanto in tanto fare una uscita tutti insieme? Non so cosa pensano i bambini riguardo queste cose e non verrei avere delle mancanze.
Grazie di nuovo,
Cordialmente
AL