Qualcosa di irrisolto?

sto con il mio ragazzo da un anno, ci siamo messi insieme un mese dopo la rottura con la sua ex, ha chiuso lui la storia e dice che non pensa mai a lei e vuole me come non ha mai voluto nessuna.
tuttavia l'altro giorno progettavamo una vacanza e al mio proporre una meta ha risposto un NO seccato. al mio indagare ha dapprima evitato ogni spiegazione per poi ammettere che quel posto era legato all'ex e che andarci sarebbe stata una mancanza di rispetto nei miei confronti. ha aggiunto inoltre che era solo stata una bella vacanza con l'ex per il loro 4 anniversario e che è una stupidaggine e non me la devo prendere perchè mi ama.
io non capisco come si possa amarmi ma tenere ancora cose "solo per lui e lei".
mi fa stare male e non riesco a vedere il suo amore oltre il fatto che mi precluda qualcosa.
esagero io? o lui ha qualcosa di irrisolto con l'altra ragazza?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

<<ammettere che quel posto era legato all'ex e che andarci sarebbe stata una mancanza di rispetto nei miei confronti<<.

Si potrebbe anche leggere proprio come un rispetto nei Suoi confronti: Per te cerco posti incontaminati, tutti e solo per noi... non Le pare?
I posti del mondo sono tanti e non mescolare le esperienze può essere saggio.

Ma i chiariemnti su queste sue scelte vanno chiesti direttamente a lui, credendogli con fiducia, e evitando di entrare in un pensiero ripetitivo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "io non capisco come si possa amarmi ma tenere ancora cose "solo per lui e lei"...."
Il passato del Suo ragazzo, come quello di qualunque persona è passato ma non possiamo cancellarlo. E' comunque esistito. La vacanza con la ex l'ha fatta.
Possiamo tuttavia scegliere noi che peso attribuire al passato, se quello di un fardello che ci condizionerà per sempre e che quindi rovinerà questa storia, oppure di una semplice vacanza che questo ragazzo ha fatto in un periodo della sua vita in cui Lei non era ancora comparsa sulla scena con una persona che in PASSATO era per lui speciale.

Vale la pena creare un problema dove non c'è?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>sto con il mio ragazzo da un anno, ci siamo messi insieme un mese dopo la rottura con la sua ex..<<
un anno potrebbe essere un periodo di tempo relativamente breve per elaborare una separazione, inoltre il suo ragazzo ha trascorso un breve periodo da solo, passando se volgiamo, da una relazione ad un'altra. Questo chiaramente non significa che ci sia qualcosa di "irrisolto", ma bisogna anche dire che non si possono cancellare anni di relazione da un giorno all'altro.

>>andarci sarebbe stata una mancanza di rispetto nei miei confronti<<
la decisione del suo partner andrebbe rispettata, anche perché una meta particolare e soprattutto "originale" potrebbe rendere la vostra vacanza ancora più intima e non una "seconda edizione".
Non crede?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero! proverò a non dar peso alla cosa e a godermi i bei momenti che abbiamo.
buon lavoro a tutti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
E' stato un piacere.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il passato di ogni componente della coppia appartiene soltanto a lui, non credo sia una mancanza di rispetto nei suoi confronti, né qualcosa di irrisolto.....soltanto un "no" lapidario e forse difensivo...

Non indaghi, non serve a nulla, anzi danneggia la coppia, scelga altre mete....il mondo è pieno di posti romantici e poi da innamorati può doventare romantico anche l'angolo sotto casa!

Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it