Crisi profonda
Buongiorno ,come vedrete dalla mia scheda ho gia scritto per problemi psicologici che sto affrontando con una psichiatra , oltre la mia depressione e il mio disturbo di personalita' oggi vi scrivo per un altro motivo che credo sia molto connesso con i disturbi che gia' accuso
Ho 38 anni e convivo con una donna di 42 da 12 anni , abbiamo una figlia di 8 anni, circa 5anni fa ho iniziato una relazione con una ragazza di 22 anni , questa relazione e' andata avanti fino a poco fa, poi tra litigi e stanchezza da parte sua di continuare a fare l'amante di un uomo sposato , la cosa e' praticamente finita , negli ultimi due anni di rapporto ho provato tante volte a lasciare la mia famiglia per andare a vivere con lei , ma l'amore che provo per mia figlia me lo ha sempre impedito , la mia compagna la lascerei senza particolari remore , ormai non ci prendiamo piu , non facciamo piu sesso non ci rispettiamo, abbiamo avuto litigi feroci anche davanti la bambina che purtroppo ne ha sofferto molto e questo anche se in forma minore succede ancora, cioe' la bambina vede chiaramente che io e la mamma siamo come cane e gatto.
Alla fine "l'altra" e' andata via e io mi ritrovo in una situazione devastante , sono triste , se penso a lei con un altro uomo mi sento morire , poi penso che piano piano posso ricostruire qualcosa a casa mia ... ma non e' cosi' , io qui sto male , non sono felice , la mia compagna e' troppo diversa da me , avrei dovuto capirlo prima , mi sono chiuso molto (anche a causa dei miei problemi depressivi ) in pratica non faccio quasi niente , lavoro , torno a casa ,mi metto sempre al pc ,faccio quello che devo fare con mia figlia e poche altre cose .. in tutto questo io non sono felice , non amo , e non mi sento amato , la mia vita fa schifo, e' andata nella direzione che non speravo e che non auguro a nessuno , vorrei tanto avere il coraggio di andarmene e ricominciare un altra vita con la ragazza che avevo prima o anche con un altra donna , ma questo forte legame con mia figlia me lo impedisce .. non vedo soluzione se non quella di rinunciare ad essere felice per far crescere serena mia figlia.. ma crescera' serena veramente? e la mia vita? che vita e' .. triste, solo , senza frequentazioni ,senza amore , senza sesso... ogni giorno muoio un po' ed ho solo 38 anni ... cosa posso fare? aiutatemi!

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro lettore, lo psichiatra che la sta seguendo è al corrente di quanto lei scrive
e di quanto sta vivendo in questo momento della sua vita? Certamente è un momento molto delicato quello che lei sta vivendo e i continui litigi non fanno bene a nessuno
né a lei , né a sua moglie e tantomeno a sua figlia. Provi a pensare che comunque c'è soluzione a tutto ciò e se pensasse alla separazione da sua moglie essa non coincide con la separazione da sua figlia con la quale il legame resta forte (come lei lo definisce). E' probabile che ci sia dell'altro a tenerla legato in questa relazione ed in ogni caso potrebbe essere opportuno
consultare un terapeuta di coppia che potrebbe aiutarvi entrambi a separarvi
con "amore e rispetto" se la vostra storia di coppia è giunto al capolinea a vantaggio anche di sua figlia.
Cordialmente
Mille auguri
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
la dottoressa dove vado sa' tutto di quanto succede , la mia compagna non e' tipo da affrontare una terapia di coppia per una separazione perche' e' troppo gretta ( uno dei problemi che me la fa' odiare)
lei ha ragione quando dice che probabilmente ci sono altri aspetti che mi tengono legato a questa situazione , a parte mia figlia , ma non riesco a vederli,
so' solo che vivo male , molto male, comincio a guardare la vita delle altre persone .. poi guardo la mia e... lasciamo perdere.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
< Alla fine "l'altra" e' andata via e io mi ritrovo in una situazione devastante , sono triste , se penso a lei con un altro uomo mi sento morire
poi penso che piano piano posso ricostruire qualcosa a casa mia ... ma non e' cosi' , io qui sto male , non sono felice , la mia compagna e' troppo diversa da me , avrei dovuto capirlo prima , mi sono chiuso molto (anche a causa dei miei problemi depressivi ) in pratica non faccio quasi niente , lavoro , torno a casa ,mi metto sempre al pc.. >
Provo a fare alcune riflessioni...
Una ragazza di 22 anni, che le ha "donato" la giovinezza e la serenità, dopo il tempo che passa e senza cambiamenti... è umano il "ritiro"!
Sembra che lei soffra parecchio, ma che nulla faccia, per attivarsi a cambiare questa sua condizione: se la vostra coppia non ha più diritto di esistere, allora sarebbe opportuno pensare ad una separazione amorosa, per il benessere psicologico di tutti.
Mi chiedo se avete mai pensato a questa possibilità o anche a quella di essere presi in carico come coppia, per capire se era/e' possibile un "recupero"!
Non vedo altre alternative...
Si fidi e si affidi!!
Un caro saluto