Delusione d'amore

Cari dottori, mi vedo costretto a richiedere un consulto in quanto ho davvero bisogno di un parere esterno.. inizio con il chiedere di non giudicare, e leggendo tutto il consulto capirete la mia situazione...
la situazione a questa, quasi 3 anni fa (ora ne ho 21) ho conosciuto una ragazza del quale mi "innamorai" sin dalla prima volta che la vidi, beh, fui fortunato perchè con il passare del tempo si interessò a me, la mia prima vera storia, la mia prima volta, la prima volta che ho provato un sentimento si...ho passato tutto questo tempo sognando con lei, ne sono veramente perso, mi basta guardarla e mi gira la testa, mi piace anche come persona, il suo carattere, il suo modo di fare, in pratica la vedo come la donna della mia vita..cosa accadde..? 3 mesi fa mi ha lasciato, dopo svariate litigate, e dopo alcuni errori commessi da entrambi le parti...ora lei non mi ama piu, a parole sue "non prova piu niente" ora è felice, e io mi sento morire...sono passati 3 mesi e sto ancora mele, anche fisicamente, non dormo la notte, ho iniziato a soffrire di tachicardia, ho sempre nausea, soffro d'ansia e ogni tanto ho paura di avere attacchi da panico...mi ritengo un ragazzo sensibile, e per questo soffro eccessivamente...non riesco a concludere nulla, anche lavorativamente, sto vivendo nei ricordi e nella sofferenza, mi sento quasi depresso, ho paura di diventarlo...!!! la situazione non sta affatto migliorando...mi chiedo se tutto cio sia normale, io non riesco piu a guardare le altre ragazze, la mia ex e diventata la mia ossessione...secondo voi è meglio che mi faccia vedere da qualche specialista..? uno psicologo...? sento il bisogno di confidarmi, ma ho paura che facendo questo passo le mie paranoie, le mie paure aumentino sempre piu...! mi sono scoperto fragile e debole, mi manca la stima di me stesso, non trovo pace in nulla, tutto mi sembra spento e triste, ho davvero paura di cadere in depressione....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" la mia ex e diventata la mia ossessione.."

Forse non si tratta proprio di una ossessione, ma comunque sembra evidente la Sua difficoltà a chiudere dentro di sè questa storia e a darle un senso.
Se da solo non riesce, uno psicologo può aiutarLa.
Direi però di aspettare, in quanto il tempo è una variabile importante.
Sta uscendo in questo periodo? Studia o lavora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica