Un'amica un po' pesante

Salve, ho un problema con un'amica ( che chiamerò Daniela) con cui ultimamente il rapporto si è raffreddato. L'ho conosciuta circa 6 anni fa: all'inizio, dato che vivevo in un'altra città, ci vedevamo solo durante le vacanze estive e natalizie. Fin qui tutto ok, lei sposata, un po' più piccola di me ( io 45 anni, lei 38) . Usciamo nella stessa comitiva e trascorriamo, specie durante le vacanze, molto tempo assieme.
Nell'ultimo anno e in particolare negli ultimi mesi ( periodo che ha coinciso con il mio ritorno definitivo alla mia città natale), la frequentazione è stata ancora più assidua: la mattina andavamo al mare e le sera spesso si cenava fuori, anche con altri amici, ma il più delle volte in tre, ossia io, lei e il marito grande amico che conosco da una vita. Daniela mi ha fatto capire più volte che per lei sono come una sorella.
Devo dire che prima d'ora non mi ero lamentata dei suoi atteggiamenti, è sempre stata dolce, rispettosa, discreta ( così l'ho conosciuta), ma nell'ultimo anno mi sono sentita a disagio quando ho visto che Daniela ha cominciato a dire parolacce senza motivo ( ma solo in mia presenza, mai con altre persone), a darmi forti pacche sulle spalle e spintoni, il tutto sempre in modo scherzoso (secondo lei ovviamente...) e altri atteggiamenti da bifolca che non sto qui ad elencare. Per non dire, poi, dei consigli che intende darmi senza che io li abbia mai chiesti..."Devi fare questo, comprare questo, fare i capelli così" ecc ecc. Mi ha pure apostrofato con parolacce pesanti che mai e poi mai direi ad un'amica. Naturalmente io le ho risposto prontamente di dirle a qualcun altro, ma lei con un abbraccio e un sorriso si scusa subito dopo.
Da aggiungere anche che quando non mi faccio sentire per qualche giorno Daniela poi mi telefona e con un tono inquisitorio inizia a dire la sua: " Secondo me tu hai qualcuno...., non ci credo che sei a casa.. cos'è questo mutismo...ecc ecc". Ha sempre voluto sapere delle mie storie passate, specie quelle nella città dove prima vivevo, anche in modo insistente, ma io le ho sempre detto che non mi va e che non sono tenuta a dirglielo.
Tutto questo mi ha letteralmente stancato, gliel'ho fatto capire in modo velato, poi in un modo più deciso finché sono più volte sbottata. Un'amicizia che mi ha decisamente snervato e sfiancato ultimamente. Sarà che lei non riesce ad avere figli da anni, sarà che l'ho cercata molto non avendo più amicizie come una volta in paese, ma io ho provato un forte fastidio in sua presenza specie quando inizia ad indagare e a dare consigli fuori luogo.
Mi chiedo: se Daniela vede che io le racconto poco e niente della mia vita privata, specie sentimentale ( ho un'altra grande amica a cui racconto molte più cose e con cui mi sento più affine sotto tutti i punti di vista ma che Daniela non conosce in quanto vivono in città lontanissime), non dico parolacce, non sono manesca, sono discreta, perché allora lei insiste con questo comportamento? Non vede che non corrispondo?
Le ho sempre detto che della mia vita faccio quello che voglio e nessuno mi deve dire niente ( sono sempre stata un tipo indipendente e forte), accetto i consigli solo se io li chiedo ma diversamente non capisco perché insistere a darli specie quando l'altra persona si sente infastidita e ti dice chiaramente che non ne vuole. Le ho pure fatto presente che le amicizie di questo tipo, cioè dove ci si racconta e condivide tutto, andavano bene una volta, da adolescenti, ma adesso siamo adulti e non mi vanno i legami troppo stretti.
Una settimana fa è venuta all'ora di pranzo a casa mia senza avvertirmi, allora le ho detto ( devo ammettere in modo brusco perché ero pure arrabbiata per i fatti miei) che preferirei una telefonata prima di arrivare. Daniela se l'è presa molto e tramite delle mail abbiamo chiarito un po' di cose: innanzitutto mi sono scusata ma le ho detto che sono pure stanca di giustificarmi sempre dove sono e cosa faccio e che sinceramente mi sento controllata. Ci siamo salutate cordialmente ma ho capito che con Daniela non sarà più come prima.
Mi spiace, non pensavo, infatti si sarebbe mai arrivati a questo punto perché in fondo Daniela è una brava ragazza ed è sempre stata disponibile solo che negli ultimi tempi l'amicizia ha preso una brutta china non per volere mio ma per una serie di suoi atteggiamenti che non mi piacciono ( anche il marito l'ha ripresa più volte davanti a me per gli stessi motivi). Un po' mi sento in colpa perché in estate la cercavo spesso ma quando, ripeto, ho visto che certi suoi atteggiamenti che non mi andavano, ho cominciato a prendere le distanze. E lei ha cominciato a capirlo.
Come devo comportarmi? Possibile che la vera Daniela sia venuta fuori solo adesso che ha preso più confidenza?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

dal suo racconto sembra che la sua amica Daniela sia cambiata ad un certo punto iniziando ad avere atteggiamenti che la infastidiscono e che sono stati notati e censurati anche dal marito: non si tratta quindi di una sua sensazione, ma di un reale cambiamento che anche altri osservano.
Sa se è successo qualcosa nella vita di Daniela che può aver causato questo cambio di atteggiamento?
Lei cita il fatto che non riesce ad avere figli pur volendone: in che modo mette in relazione questo con l'atteggiamento che sta tenendo?

Non è poi da escludere che certe caratteristiche di Daniela stiano emergendo con forza adesso che non c'è più una distanza fisica a dividervi:

"Nell'ultimo anno e in particolare negli ultimi mesi ( periodo che ha coinciso con il mio ritorno definitivo alla mia città natale), la frequentazione è stata ancora più assidua".

Sa se Daniela si comporta anche con altri nel modo in cui si sta comportando con lei?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio innanzitutto di avermi risposto.
Rispondo alla prima domanda:
1) Daniela non ha avuto eventi particolari nella sua vita ultimamente, so soltanto che da 4 anni sta facendo delle cure per rimanere incinta e credo che questa frustrazione incida sul suo comportamento spesso esagerato ed istintivo. Non avendo altro da fare, specie d'estate, penso si sia concentrata troppo su di me dispensandomi consigli a mai finire, anche di punto in bianco....
2) Daniela non fa molta vita sociale ma le poche volte in cui ci sono altre persone lei è sempre composta e discreta così come l'ho conosciuta.
Nelle mail che le ho inviato naturalmente lei nega di essere anche un po' morbosa e si scusa se io ho frainteso...penso però che non voglia ammettere o forse è questo il suo modo infantile che per lei risulta normale...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sembra allora più probabile che con la vicinanza e quindi una frequentazione più intensa e assidua Daniela abbia tirato fuori dei lati del proprio carattere che prima non avevano avuto modo di emergere in modo chiaro - o che magari cercava di non lasciar trapelare, esattamente come fa quando tiene un comportamento composto e discreto mentre vi trovate con altri.

Penso che fra voi possa essersi delineato uno di questi due scenari:

- con lei Daniela si sente così a proprio agio e in un clima di così affettuosa amicizia da lasciarsi totalmente andare, nel senso di dimenticarsi anche della buona educazione oltre che del buon senso, perché sente che non la allontanerà e che il vostro rapporto è consolidato;

- lei le ha dato dei segnali di eccessiva disponibilità e quindi, dandole un dito, si è involontariamente lasciata prendere tutto il braccio, dando spazio all'invadenza di Daniela e all'espressione della sua aggressività (perché certi comportamenti, come lei ha ben intuito, sono fondamentalmente aggressivi e servono a scaricare la propria frustrazione su qualcun altro).

Se via mail vi siete chiarite potrebbe riscontrare già un cambiamento da parte della sua amica, ma se questo non avvenisse secondo me sarà il caso che le parli di persona per farle capire che non la vuole allontanare o escludere, ma che semplicemente non gradisce certi atteggiamenti.
Credo che cercando di chiarire tutto, anche tornando più volte sul discorso, potrete negoziare la giusta distanza senza privarvi della vostra amicizia a causa di malintesi.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
D'accordo con quanto le è stato detto aggiungo che forse, questa Daniela, già frustrata per conto suo, non regga il fatto che lei, signora, cerca di stabilire delle distanze più .. neutre, tanto più se si sente invasa.. cerchi , se ci riesce, di essere gentile, certo è che questa Daniela dovrebbe rendersi conto che , così facendo, non riesce ad avere più potere sugli altri , ma rischia di perderli..
Veda lei, cosa si sente di fare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it