Consiglio dubbi sentimentali

Buonasera, il mio problema è questo: sono sposta e ho avuto una storia di 12 anni con un collega, sono stata molto innamorata e lui ancor di più, anzi direi molto ma molto di più. Anche lui sposato ma già in crisi e dal momento che si è innamorato di me è diventata una conviv. x i figli. Lui avrebbe voluto che lasciassi mio marito e che fossimo andati a vivere insieme ma io non ho avuto prima il coraggio e poi con il passar del tempo, poiché non ero più così innamorata non ci ho mai più pensato ad una scelta del genere. Lui soffriva molto ma non riusciva a fare a meno di me e nonostante lo trascurassi sempre di più, non lo desiderassi più e inventavo mille scuse x non vederlo lui ha continuato ad amarmi. Poi vigliaccamente a gen sono partita e non mi sono fatta più sentire e lui x la prima volta non mi ha cercata fino a mag. Tra una bugia e l'altra mi ha detto che aveva una storia da un anno con una persona che non abita qui da noi, che non era innamorato ma che ci stava bene perché si sentiva amato e perché non aveva le ansie e le sofferenze che aveva avuto con me però voleva riallacciare con me e non solo come amica perché mi ama ancora e mi amerà sempre perché quello che ha provato e prova x me non finirà mai anche se ha precisato che se volevo essere solo amica x lui sarebbe stato ok pur di non perdermi del tutto. Io improvvisamente mi sono sentita di nuovo attratta e innamorata e di lì c'è stato un lascia e prendi perché ero gelosa ma lui onestamente mi diceva che anche lui aveva diritto ad avere una persona accanto come in fondo avevo io mio marito che non amo ma che non voglio lasciare e che non poteva aspettarmi in eterno. Insomma io gli chiedevo di non sentirci più e lui dopo un po' mi ricercava ed io cedevo. Lui non vuole lasciare questa persona anche se sa che la sta prendendo in giro pur volendole bene e vorrebbe stare con me. Questo in breve ora io mi chiedo: il mio è amore o egoismo, possesso, orgoglio ferito? Perché ancora adesso non lascerei mio marito perché gli vb . Perché davvero ho fatto del tutto per allontanarlo da me e a gennaio quando ho visto che non mi cercava non ne ho sofferto anzi mi sono sentita sollevata (vigliaccamente). Ora ho deciso di chiudere ma dentro di me vorrei continuare a stare con lui ma sono gelosa e capisco che non ne ho il diritto. Che devo fare? Accettare anche perché io almeno sono consapevole della situazione l'altra no ed essendo lontana non immagina nulla. Ma soprattutto vorrei capire cosa ho dentro di me perché davvero l'ho fatto soffrire e nonostante questo lui continua ad amarmi anche perché ora vive solo, è libero e non gli mancherebbero altre donne. Ripeto lui vorrebbe comunque almeno sentirmi e vedermi anche se mi desidera come allora ma giustamente ha sofferto troppo e vuole pensare anche un po a se. Per finire se lasciassi mio marito sarebbe la sua felicità ancora oggi e lascerebbe subito l'altra Cosa dovrei fare e perché provo tutto questo: è amore? p.s. ci vediamo al lavoro.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
sembra che questa relazione sia andata avanti, dopo i primi tempi, non tanto per il suo coinvolgimento, quanto per quello del suo lui, sempre lì pronto ad aspettarla. Anzi pare si sia allontanata volentieri dalla relazione. Il saperlo ora con un'altra è comunque una perdita, forse della gratificazione di alcuni suoi bisogni non meglio identificabili da qui.

Nulla ci dice sul suo matrimonio, di come siano andate le cose, di cosa le sia mancato o non andato per il verso giusto.
E nemmeno cosa abbia rappresentato veramente questa relazione extra per lei, punti importanti da chiarire per uscire dalle incertezze.

Se dopo tanti anni ha comunque deciso di restare nel suo matrimonio, le conclusioni potrebbero essere tratte.
Com'è il rapporto con suo marito? Cosa l'ha condotta a instaurare una relazione parallela? Quali i problemi nel vostro matrimonio?
Per quanto riguarda l'altro, ognuno ha il diritto di fare le proprie scelte e vivere la propria vita come crede...a lei spetta fare chiarezza in sé.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie
Forse per poter raccontare la mia vita sentimentale dovrei vederla personalmente perché è lunga la storia. I mie rapporti con mio marito attualmente sono di affetto. Lui non mi ha certamente amata come l'altro e poi ci sono stati altri problemi. So che anche lui mi vuole bene ma anche lui non è innamorato. Però, è brutto dirlo, ho una mia serenità e visto che non provavo più quel sentimento forte verso l'altro, ho deciso di continuare nella mia "serenità", diciamo una calma piatta. Ripeto sono gelosa dell'altro e ora mi sento di nuovo attratta da lui, mi manca ecc. ecc. però, nonostante tutto questo, ancora oggi non avrei la forza di lasciare mio marito, forse perché comunque mi da sicurezza ed io sono molto insicura e i cambiamenti mi hanno sempre spaventata. Quando rifletto lo so che il mio non è amore ma egoismo e orgoglio ferito perché in quei mesi non mi è mancato e neanche sono stata ferita dal fatto che x la prima volta era riuscito a non cercarmi, però non riesco a capire come mai ora invece vorrei che tornasse tutto come prima e che lui fosse solo mio. Sono un caso incurabile vero? potrebbe consigliarmi se chiudere definitivamente o accettare questa via di mezzo? Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Comprendo il suo sentire e i suoi dubbi, ma non possiamo dirle noi cosa fare, non è nostro compito.

Continuare a porsi le stesse domande penso non la aiuti a trovare la soluzione, nemmeno un consulto on line può essere sufficiente, credo che per uscire dall'impasse e sbrogliare la matassa sarebbe utile incontrasse un nostro collega di persona, ci ha mai pensato?

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle riflessioni della Collega la invito alla lettura di questi articoli che spiegano le dinamiche degli "amori altri" , pro e contro...

Forse la calma piatta che ha scelto, le piace...
Forse non è poi così calma...è così piatta ....
Forse quest'uomo non era l'uomo della sua vita....
Forse ha resistito tanti anni perchè aveva suo marito accanto.....

Molte coppie stanno insieme senza amore e non hanno il coraggio di cambiare, altre si amano e non ha il coraggio di rischiare .....

Solitamente quando c'è un matrimonio senza amore, c'è un amore senza matrimonio....

Rifletta e se non riesce da sola- come immagino- richieda una consulenza da un nostro Collega, sono certa che riuscirà a leggersi dentro ed a decidere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it