Relazione lunga finita

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Nella mia vita ho avuto un unico e grande amore durato senza interruzioni quasi 8 anni con un mio coetaneo. Non abbiamo mai avuto grandi liti o grandi problemi, non eravamo gelosi e abbiamo sempre parlato di tutto e vissuto tutti i cambiamenti della vita insieme. Lui prima era un ragazzo molto maturo e ha sempre detto di volere una relazione seria e duratura. Studiavamo entrambi all'università anche se in due facoltà diverse perchè comunque avevamo interessi diversi. In questi anni ogni giorno ci siamo detti di amarci tantissimo. Frequentavamo le rispettive famiglie con buoni rapporti. Lui era molto attaccato alla sua famiglia ma alcuni mesi fa i suoi genitori si sono separati inaspettatamente a causa della scoperta di relazioni extraconiugali della madre. I genitori lo hanno abbandonato e lui è rimasto a casa da solo. Da allora ha abbandonato l'università e si è fatto brutte amicizie, è andato a vivere in un centro sociale. Sono stata vicino a lui ogni giorno cercando di allontanarlo dalle risse e dai delinquenti che comprendendo la sua debolezza lo stanno usando a loro piacimento. Lui ultimamente diceva che dopo la brutta esperienza dei suoi genitori iniziava a dubitare dell'amore in generale e mi diceva che i suoi nuovi amici avevano solo avventure ed erano più felici. Lui era un ragazzo molto dolce tranquillo ma si è trasformato in una persona senza nessuna personalità che spesso abusava di alcol e ragionava come un ragazzino di 15 anni. Si è fatto trascinare in tutto e io ho cercato di combattere ma non ci sono riuscita. Negli ultimissimi giorni era totalmente diverso ma diceva di amarmi ancora. Una sera l'ho trovato per caso a baciarsi con un'altra ragazza e lui si è arrabbiato tantissimo ha detto che non gli importava nulla di noi e che l'altra ragazza era solo un divertimento, che non vuole un futuro, che vuole vivere alla giornata e che ormai gli fa schifo la normalità. Da quel giorno non l' ho più sentito. Mi sembra di vivere in un incubo, perchè dopo 15 giorni non ho ricevuto neanche una telefonata di scuse nulla. Possibile che dopo quasi 8 anni sia tutto distrutto? Io vorrei parlare con lui però non so se è giusto perchè lui è stato veramente squallido. Non so se devo aspettare ancora o se devo andare a cercarlo almeno per avere delle spiegazioni. Ho parlato con i suoi genitori e loro dopo avermi detto di stare tranquilla e che si sarebbero fatti sentire non mi hanno mai più chiamato. Io sto malissimo anche se esco con i miei amici e le mie amiche, ma la notte non dormo. Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara utente,

provo a comprendere tutto il dolore e la frustrazione che si sta vivendo in questo momento di "abbandono", che, apparentemente, sembra focalizzarsi principalmente sul cambiamento di "personalità" di questo suo ex ragazzo.... quasi come se avesse sperimentato un disorientamento incontrollabile.

Certo, la delusione della separazione ha sicuramente comportato un cambiamento in lui, ma non giustificabile, credo, in relazione a questo repentino capovolgimento di sentimenti, emozioni e pensieri che aveva non solo per lei, ma anche e soprattutto per se stesso, visto i risvolti che lei racconta.

Forse lei ha fatto abbastanza... probabilmente dovrà provare a mettersi in ascolto, adesso, delle sue emozioni e dei suoi bisogni e non proprio in relazione a questa storia o meglio a questa persona.

Si dia tempo... quel tempo prezioso, che ci aiuta a riflettere e ad elaborare tutto il turbine emotivo che, spesso, ci travolge senza un filo di raziocinio....

Spero di sollecitarle una riflessione costruttiva, ma le frattempo le auguro, anche, una buona vita!

Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragzza,
Venticinque meno otto fa diciassette,....
Così giovani e così legati, immagino il suo dolore ed il suo sconforto...,ma quando gli amori giovanili diventano così longevi, sono frequentemente a rischio.

Si cresce in maniera differente- tempi e modi- esperienze di vita ed emozionali, che spesso fanno si che la coppia non si ritrovi più sullo stesso pianerottolo, ma su due piani distinti.

Il dolore sarà tanto, anche perché dovrà trscolcare le parti psichiche che questo ragazzo ha fatto nascere, crescere ed ha di tenuto dentro di se per così tanto tempo.

Le allego delle letture sull'amore e le sue pene

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ringrazio calorosamente entrambe le dottoresse