Un'amica un po' strana
Buonasera allo staff di medicitalia. Vi scrivo per un parere su un comportamento alquanto particolare tenuto da una ex frequentazione del mio attuale ragazzo con il quale ho una stabile seppur nuova relazione da due mesi. Io ho quasi 30 anni e lui 35. Questa ragazza é una madre mia coetanea e alla fine del 2013 si frequentò assiduamente con il mio ragazzo il quale si prese una sorta di infatuazione per lei. Lei poi addusse una scusa e smise di vederlo come potenziale partner e iniziò a cercarlo in veste di amica. Lui mi ha sempre parlato di lei come ad una conoscenza superficiale senza caricarla di significati sentimentali o altro. Ebbene da quando stiamo insieme questa persona una tantum scrive e invita il mio ragazzo a cene,compleanni o comunque crea situazioni per vedersi. Al che lui ha risposto che non gli sembrava il caso di proseguire nella conoscenza di lei e per tutelare la nostra storia e per evitare che anche io uscissi con un ragazzo con il quale avevo avuto affettuosità. Tutto tranquillo fintanto che tre giorni fa la suddetta ragazza mi contatta privatamente su Facebook illustrandomi il suo grande bene verso il mio ragazzo e ventilando la possibilità (con il mio benestare) di poterlo vivere (uso gli stessi termini) in quanto il mio ragazzo starebbe solo aspettando un mio status di serenità per poterla rifrequentare. Sono stata al suo gioco ponendole alcune domande strategiche ed é emerso che lei si sente come una presenza costante per lui, che lo aspetterá tutta la vita e che anche se ora ha un compagno e convive, quando si sente sola pensa al mio ragazzo come ad un principe azzurro. Ma in tutto ciò, sempre a suo dire, non dovrei leggervi alcuna malizia ma solo qualcosa di puro ed etereo. Ora,essendo io una ragazza con una certa soglia di ansia, logico che a caldo tutto ciò mi ha destabilizzata non poco, in quanto è palese la contraddizione del principe azzurro (ma come?il tuo principe azzurro dovrebbe essere il tuo ragazzo,non il mio),ma soprattutto perché dirlo a me? Inoltre parlandone con il mio ragazzo, é emerso che assolutamente lui non si é espresso in tali termini con lei,anzi,la decisione di stoppare é stata solo sua e lui non caricava di significato la.conoscenza con lei,anzi... Si é abbastanza arrabbiato di quello che lei mi ha scritto ed ora ha paura di perdermi per questo. Io mi devo fidare di lui altrimenti si sarebbe già concluso tutto... Io ho deciso di mantenere una linea distaccata.con lei. Pareri? Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
da quello che ci riferisce sembra che la storia (di amicizia o non si sa bene cosa) si stia svolgendo tutta nella mente di questa ragazza e che il Suo attuale fidanzato sia stato molto chiaro con lei.
Ha motivo di non credergli?
Francamente mi sembra un po' bizzarra la richiesta che questa persona Le ha posto e cioè il permesso di frequentare il suo fidanzato che considera idealmente il proprio Principe Azzurro e che aspetterà anche per tutta la vita...
Indipendentemente dal fatto che Lei soffra o meno di ansia penso che inquietarsi in questa situazione sia normale e che farebbe bene a interrompere i rapporti - se possibile - con quella ragazza, non essendoci i presupposti per parlare di "amicizia" fra voi due.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sembra anche a me che questa ragazza si faccia un film da sola e che il suo ragazzo sia chiaro e corretto.. Rischio un'ipotesi, non sarà che questa strana amica ha un rapporto di gelosia,invidia con una sorella e proietta tutto questo su di lei invasivamente?
Ad ogni modo trovo che lei, mia cara , ha una sana reazione, la lasci perdere, appunto, tenga una linea distaccata con lei..
Molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
nel rapporto di coppia è necessario instaurare una fiducia da grosse radici, perché spesso si può rischiare di essere "distratti" da altro... come potrebbe essere rappresentata da questa esperienza.
Confrontarsi con il suo ragazzo rappresenta, anche, una modalità di condivisione di attenzioni e, sempre con sguardo soft, anche la capacità di rafforzare il rapporto.
Si fidi e si affidi... nella coppia, per la coppia e con la coppia.
Un caro saluto
[#4]
Utente
Infatti non l'ho scritto ma lei,nei suoi lunghi messaggi, mi ha parlato del fatto che lei sta vivendo una cosa simile con un'amica ambigua del suo ragazzo \convivente. Continuando a ripetere quanto mi capisse come se inconsciamente dovessi vivere anche io la sua stessa situazione. Ammetto che lì per lí ho rischiato di fare il suo gioco arrabbiandomi con lui ma di comune accordo abbiamo deciso di aspettare quando si rifarà viva lei. Lui é stato chiaro con lei,dicendole che non era il caso di continuare a vedersi. Lei sostiene l'incontrario. E quello che temo é che lei vorrà sempre esserci nella sua vita dato che ha ammesso che tra loro é nata come un sentimento e non amicizia..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Pensa che sia una stalker?
[#6]
Utente
Stalker non credo in quanto è la prima volta che mi contatta.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Al di là di come la si possa definire, se ho capito bene ha contattato più volte il suo ragazzo dopo che lui le ha detto chiaramente di non volerla più sentire e comunque si sta facendo delle fantasie (stando a quanto le dice) sul fatto che prima o poi sarà libero e disponibile per lei, trattandosi del suo ideale Principe Azzurro.
Alla luce di questi comportamenti le suggerirei di chiudere ogni rapporto e di non darle ulteriormente corda per evitare di alimentarne le fantasie.
[#8]
Utente
Grazie