Depressione totale. delusione d'amore

dopo l'ultima batosta non riuscivo a fidarmi o a conoscere un altra ragazza..lei si è conquistata la mia fiducia piano piano e si è presentata come l'angelo che è venuto a salvarmi dalla sofferenza..e che lei non avrebbe mai fatto soffrire..gli credo in pieno dopo quello che stava facendo per me e come si stava comportando..allora decido di frequentarla..fino a quando non ci innamoriamo perdutamente tutte e due..ci fidanziamo dopo un pò di mesi lei mi presenta i suoi e io i miei .e nasce una storia stupenda piena d'amore ..i suoi genitori sono ancora oggi innamorati di me.i miei genitori l'hanno accolta come una figlia ..mio padre se la coccola se la gioca..stravedono tutti x lei..inizia a farmi progetti per il futuro.. che vuole sistemarsi sposarmi dichiarami amore eterno mi riempie la stanza i muri pieni di dediche e scritte...tutto era perfetto i suoi genitori con i miei stavano sempre insieme...ma prima che mi ci mettessi insieme alcune persone che la conoscevano già mi dissero non ti fidare che è falsa... ma io pensai che fossero solo voci per invidia e cose cosi essendo un paesino...e poi da quello che si è costruito e cosa faceva nn era affatto cosi..e nn ho voluto sentire...passano 2 anni tutto perfetto io che sono un dio per lei guai a chi mi toccava anche verbalmente ecc ecc passati 2 anni... inizio a notare un cambiamento in lei..più menefreghista e più viziata..e strana...e fredda certe volte.lei aveva mollato la scuola e io motivandola aiutandola l'ho fatta riprendere e si è diplomata...è stata male l'ho curata 2 mesi 24h su 24 vegliando su di lei per farmaci ho fatto cose indescrivibili per lei che nn sto a elencare . l'ho amata viziata..tutto le ho dato.facevo il mazzo per dargli tutto ciò che voleva anche regali vestiti telefoni portaili tutto.cos'è successo? il 7 agosto stavo per fargli una sorpresa un peluche gigante da 180cm con una lettera e una rosa..lei tutta contenta mi dice ti amo..ecc ecc poi arriva uns ms sul suo cell di un ragazzo che scriveva "tu mia " e lei ha risposto " si amore. come chiedo spiegazioni inizia a insultandomi dicendo che sono un fallito che faccio skifo che non mi ama più ecc ecc mi molla davanti a tutti si fa 5 ragazzi diversi il giorno dopo poi si fidanza con il tizio dell sms dice che lo ama che vuole un futuro con lui ma intanto ci prova con un altro su wathsapp e si vede con uno di nascosto.. adesso da 4 giorni ha lasciato anche il tizio del sms e si è messa con quello con la quale si vedeva di nascosto.una cosa assurda non riesco a crederci ha offeso anche la mia famiglia dicendo che è una merda dopo che le ha dato un tetto amore e da mangiare . non riesco a credere che lei sia davvero cosi... sto malissimo ho lo stomaco bloccato non mangio ... vomito di continuo ,. piango enn riesco a reagire nn riesco a fare niente buttato a letto chiuso all oscuro.. ho un dolore forte e ho paura di non uscirne più mi manca troppo!!!sono troppo preso!!!sto malissimo e nn so più cosa fare. disperato :'(
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..dopo l'ultima batosta non riuscivo a fidarmi..<<
questo significa che in passato si sono presentate situazioni simili?
Quanti anni ha questa ragazza?

Leggendo il suo scritto si nota una notevole discrepanza tra la prima parte dove descrive un amore perfetto e idealizzato, e la seconda dove questa ragazza sembra comportarsi in maniera diametralmente opposta.

E' importante riflettere sulla sua modalità di costruire le relazioni affettive per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro. Quando una persona mette in atto atteggiamenti troppo accudenti e tende a soddisfare tutte le richieste del partner è probabile che ci troviamo di fronte ad un disequilibrio nella gestione del "potere", questo è particolarmente vero quando dice : "..l'angelo che è venuto a salvarmi dalla sofferenza.."

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pazienza e il tempo che mi sta dedicando..... sto veramente male disperato sto prendo anche gocce per dormire....ho paura di non uscire più da questo tunnel.... che sarò attratto da lei per sempre... la ragazza ha 22 anni io 26....è un ossessione per me......non sto mangiando più mi si è chiuso lo stomaco..... ho paura che mi porterò questo dolore a vita..... vorrei non essere più attratto da lei ne fisicamente ne caratterialmente è possibile questo? non so cosa fare....
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
C'è solo bisogno di tempo, elaborare il lutto della separazione, tutto questo però non può avvenire da un giorno all'altro.

Si prenda del tempo per riflettere su come si è conclusa la vostra storia e soprattutto su quel groviglio di relazioni che sono esplose dopo che vi siete lasciati.

Adesso deve riprendersi i suoi spazi e quella parte di se che prima dedicava all'altra.

[#4]
dopo
Utente
ho sbagliato a viziarla secondo lei?? è un errore da evitare in futuro??
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Viziare è un termine che si usa di solito con i bambini, quando ad es. si acconsente ad ogni loro richiesta. Nessuno le vieta di dedicarsi al partner, ma la prossima volta dovrebbe cercare di non perdere di vista se stesso e di non "fondersi" o annullarsi per la relazione.

Le coppie funzionano bene quando si sta insieme rimanendo separati.

[#6]
dopo
Utente
grazie di tutto..... proverò ... sperando che tutto passi.. la paura è proprio quella di non riuscire a dimenticarla più...leggo su internet che certi amori non si dimenticano mai gente che soffre per anni e io non voglio perche ne ho subite già abbastanza....
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non si faccia influenzare troppo dalle testimonianze on-line, ogni caso è diverso.

Se tra qualche mese non sarà riuscito a dare un senso compiuto alla situazione può sempre rivolgersi ad un Collega di persona per un supporto psicologico.