Derealizzazione e panico

Buon giorno
Circa due mesi fa, ho assunto dell'alcol e della cocaina
Dopo due giorni, in maniera del tutti improvvisa, ho iniziato ad avvertire una forte confusione, senso di colpa fortissimo, derealizazzione, coscienza alterata, panico ed agitazione psicomotoria per circa tre giorni, dopo di che questa condizione è sparita del tutto e per un paio di giorni sono tornato a stare come prima.
Ovviamente l'esperienza è stata terribile e d'ora in poi farò di tutto pur di non rifare una stronzata simile.
Tuttavia, dopo qualche giorno di tranquillità e buonumore mi è tornato un forte senso di ansia, di derealizzazione accompagnato da una profonda sensazione di tristezza.
La psichiatra mi ha dato dello xanax ma ho dovuto sospenderlo a causa della reazione paradossa.
Nel frattempo ho iniziato psicoterapia con il mio psicologo di fiducia e nel giro di un paio di settimane la cosa si è riassorbita. (prendevo solo mezza pastiglia di diazepam 5mg la sera)
Ora, da tre settimane la situazione è degenerata ed il mio psicologo è in vacanza, quindi sono andato dal medico che mi ha prescritto citalopram 10mg e alprazolam 2,5 la sera.
Oggi è il terzo giorno di cura ma i sintomi sono esacerbati e durante tutto il giorno mi sento terrorizzato e disperato e a volte vorrei solo farla finita.
Oggi stavo talmente male che ho assunto alprazolam per calmarmi nonostante non rientri nella prescrizione e mi ha abbastanza sedato. Ora, finito l'effetto sto peggio di prima.
Il medico non c'è fino a lunedi e il mio psicologo torna martedi
Cosa posso fare per evitare di terrorizzarmi?
Dovrei assumere alprazolam ogni 8 ore e cercare di resistere?
Mi sento un cretino a ipotizzare autoprescrizioni, tuttavia il senso di disperazione che provo è travalicante.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Purtroppo a distanza non é possibile fornire alcun tipo di prescrizione, poiché contrario alla deontologia e alla legge. Se crede di aver bisogno di un consulto medico può chiedere informazioni al servizio di guardia medica della sua zona di residenza oppure al più vicino pronto soccorso. I disturbi d'ansia possono essere scatenati o riesacerbati dall'uso di sostanze stimolanti come la cocaina. L'attuale sintomatologia risente sicuramente del fatto che lei é attualmente molto spaventata da questo tipo di reazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, effettivamente Lei sembra, comprensibilmente, molto spaventato dai sintomi e se ritiene di aver bisogno di una correzione della terapia urgente farà bene a rivolgersi alla guardia medica. Effettivamente il suo problema attuale sembra inquadrarsi nel Disturbo d'Ansia con Attacchi di Panico Indotto da Sostanze. La cessazione dell'uso ed una terapia adeguata, quale quella già impostata dal suo curante, condurranno alla cessazione dei sintomi. Bene fa a proseguire la sua psicoterapia.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili Medici, grazie per le vostre risposte, nel frattempo i sintomi si sono un po alleviati spontaneamente, Il mio terapeuta dovrebbe essere di nuovo disponibile da martedi e con lui decideremo come proseguire.
Per quanto riguarda le sostanze, dopo quell'episodio due mesi fai, ho interrotto immediatamente l'uso di ogni sostanza incluso il caffè e qualsiasi tipo di alcolico
Probabilmente l'esacerbazione dei sintomi è dovuta all'inizio della terapia con citalopram, tuttavia è stato terribile resistere al dolore.
Grazie per le rassicurazioni
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, sembra più probabile che l'esacerbazione dei sintomi sia potuta avvenire perchè il Citalopram, ad un dosaggio piuttosto basso, ancora non funzionava. Ma è confortante sapere che si sente meglio.
Cordialità