Derealizzazione

Salve sono un ragazzo di 18 anni ed è da un po' che ho un problema. Tutto inizió circa un mese fa quando in compagnia di amici mi fumai 4 tiri di canna, subito dopo mi prese la sensazione di svenire, ma non svenni. Subentrò l'ansia e accusai come delle sensazioni strane; la sensazione di perdere il controllo del proprio corpo. In preda al panico tornai a casa e la cosa passó. I tre giorni dopo li passai veramente male, dormivo sempre, avevo un forte senso di irrealtà, ma la cosa passó. Dopo una settimana l'ansia si ripresentò, avevo come la sensazione di avere la febbre. Da quella giornata ad oggi, anche se con fasi di miglioramento alternate a fasi di peggioramento, passo intere giornate con la paura di impazzire o che la marijuana mi abbia danneggiato qualcosa per sempre. Molte volte mi subentra uno strano senso di irrealtà, associato a volte con la sensazione di non appartenere al mio corpo e di osservare il mio corpo che fa le cose mentre io sono immerso in questi brutti pensieri. Non ho problemi di memoria e quindi penso che queste brutte sensazioni siano legate all'ansia, ma è più di un mese che ci convivo. La mia più grande paura è quella di impazzire, di perdere all'improvviso la memoria o di perdere per sempre il contatto con la realtà. Da quell'episodio che mi ha segnato non ho più voglia di uscire, passo tutta la giornata al computer a cercare soluzioni per il mio problema. Con questo consulto cerco se esistono delle rassicurazioni. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Più che cercare rassicurazioni online, sarebbe opportuno consultare uno specialista psichiatra per una valutazione diretta. L'uso, anche occasionale, di canna inondi, può comportare i disagi che lei riferisce. Se necessario, lo specialista la indirizzerà verso il trattamento più adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Gentile Utente,
da quello che scrive sembra che lei abbia subito uno degli effetti piu' spiacevoli della marjuana, ovvero il "bad trip".
Sicuramente la reazione di panico alle sensazioni angosciante avvertite sta prolungando il vissuto di allarme, che in questo momento sembra essere diventato il problema che l'affligge.
visto che comincia ad essere passato diverso tempo dall'ultima assunzione e la sua sintomatologia continua a portarle sofferenza, oltre a sconsigliarle vivamente qualsiasi altro uso di sostanze stupefacenti alcool compreso, le consiglio una valutazione specialistica in modo si possa capire se clinicamente ci sono gli estremi per un supporto farmacologico o psicologico al momento attuale: continuare a cercare rassicurazioni in internet non risolve il problema perchè cerca di effettuare lei e su se stesso un'operazione tecnica per le quali non ha le competenze e quindi l'effetto di rassicurazione non lo raggiunge mai.
cordialmente

Dr. Marco Bianchini
www.psichiatramodena.it
www.psichiatrareggioemilia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie. Quindi le mie paure sono tutte insensate, la causa del mio disagio è l'ansia; anche perché ho fatto gli esami del sangue e delle urine e non risulta esserci tracce di sostanze stupefacenti. Questa situazione passerà o la porterò dietro tutta la vita?