Derealizzazione e ansia

Salve, ho 19 anni e dopo due attacchi di panico ho iniziato a soffrire d'ansia e anche di derealizzazione, ho sbalzi d'umore incredibili e mi arrabbio perchė non capisco la ragione e il nesso logico di tutto questo, non mi sento piú il ragazzo di qualche mese fà, non mi sento a mio agio da nessuna parte, sono sempre li che mi guardo tutto e cerco di convincermi che esiste, ho pensieri brutti e catastrofici e la mente stanca e confusa.
Quello che volevo chiedere ė: presto andró da una psicologa molto brava che ha messo appunto un metodo per ELIMINARE gli attacchi di panico e l'ansia (l'ansia continua ed inspiegabile che mi fa stare male perchė só bene che l'essere umano ha bisogno dell'ansia) il metodo si chiama Reset Psicologico e va da una a cinque sedute, quello che mi chiedo ė ma se dopo aver eliminato questi problemi la derealizzazione persiste?
La derealizzazione ė una malattia o un sintomo? Esiste una cura efficace per questo? E se si quale? Ovviamente poi andró da uno psichiatra ma vorrei ben capire la cosa...
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
lei chiede:"ma se dopo aver eliminato questi problemi la derealizzazione persiste?"--Vuol dire che qualcosa non ha funzionato nel metodo usato;
"La derealizzazione ė una malattia o un sintomo?"--E'un sintomo, presente in vari disturbi, prevalentemente nei Disturbi d'Ansia;
"Esiste una cura efficace per questo?"--Si spera che quella che intraprende sia efficace, intanto. Altrimenti esistono altre cure per questo sintomo (che prima va inquadrato diagnosticamente, cioè messo nel contesto preciso in cui sorge);
"E se si quale?"--La farmacoterapia e moltre altre forme di psicoterapia.
Lo psichiatra da cui andrà le spiegherà tutto in modo dettagliato.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Oggi sono stato da uno psichiatra e raccontandogli i miei sintomi non mi ha dato nulla per quello ma mi ha detto che secondo lui sono un ragazzo timido e apparentemente sensibile e perció depresso, adesso io penso che magari un minimo di timidezza ci possa stare visto che sei una persona estranea e ti sto raccontando i miei problemi e la mia vita... Fatto sta che io non mi sento affatto depresso al massimo sono confuso e ho molta paura di questo stato di realizzazione in cui mi trovo, mi ha prescritto Fluroxetina rassicurando mi che non ha effetti collaterali e che ci vogliono otto settimane per vedere i risultati e circa sei mesi per risolvere il problema, sinceramente non voglio prenderlo e non trovo un nesso logico a questa presunta depressione e non ci sto capendo proprio niente, mi aspettavo mi aiutasse per via della derealizzazione ma non mi aspettavo proprio questo!
Non sò proprio dove sbattere la testa e per di più alla fine di tutto mi ha chiesto 50€ che fortunatamente avevo ma ė una cosa che lui non mi aveva mai accennato via telefono...
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Può darsi che non abbia avuto un buon impatto con il suo psichiatra e che possa essere uscito dalla visita un po' confuso; fatto sta che la fluoxetina e' un ottimo farmaco per la derealizzazione nel disturbo d'ansia e sarebbe un grosso errore non prenderla, a mio parere; lei, ovviamente, faccia come crede meglio. Mi pare di capire che si sia recato da uno psichiatra privato, in questo caso un onorario di 50 euro e' molto basso per una prima visita ( nel caso invece si fosse recato in un ambulatorio del SSN, al contrario non capirei perché le abbia chiesto di essere pagato).
Cordialità,