18 anni e da un mese e mezzo soffro di derealizzazione 24h su 24

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e da un mese e mezzo soffro di derealizzazione 24h su 24, lei pensa che per uscirne assumere degli psicofarmaci sia inutile o addirittura dannoso?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Buongiorno,
la derealizzazione è un sintomo di diverse patologie, qualcuno le ha fatto la diagnosi? E' stato visitato da uno psichiatra?
Per una risposta è importante avere queste informazioni.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Le spiego: la derealizzazione è comparsa dopo aver fatto l'esame della patente e fino ad oggi non è andata via, ho iniziato un percorso con una psicologa che mi ha detto che si tratta di ansia, infatti quando mi calmo sto un pò meglio ma non perfettamente, cosa ne pensa? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se si tratta di un disturbo d'ansia è possibile affrontarlo sia con una psicoterapia oppure con una terapia farmacologica o con entrambe nello stesso tempo, bisogna valutare caso per caso.
Farmaci "inutili o dannosi" non esistono, però si devono somministrare a dosaggi adeguati e nelle situazioni che lo richiedono, dato che se funzionano hanno anche qualche effetto collaterale e bisogna valutare se ne vale la pena, perché la terapia va continuata per mesi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa!