Ho passato mesi terribili accompagnati dalla derealizzazione che pensavo potesse andarsene da sola

Salve a tutti,
Sono una ragazza che soffre di attacchi di panico da ormai un anno. Ho passato mesi terribili accompagnati dalla derealizzazione che pensavo potesse andarsene da sola. Da molti mesi, inoltre temo di poter soffrire di qualche malattia psichiatrica, come per esempio la schizofrenia. Ho letto su internet che la derealizzazione è un possibile sintomo, e inoltre ho veramente paura di poter sentire da un momento all'altro le voci, qualche volta mi capita come di sentire il mio nome in lontana, ma magari è solamente un'altra persona che sta parlando. Ho veramente paura, spero mi possiate rassicurare. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la derealizzazione è più comune nei disturbi d'ansia rispetto ad altre patologia psichiatriche.
Però ci dice molto poco per poter esprimere alcuna considerazione.
Ne ha mai parlato con un medico (magari uno specialista)?
Le hanno suggerito qualche terapia?
Internet può fornire molte informazioni ma talvolta è difficile interpretarle senza l'aiuto di un esperto.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Sono andata da una psicologia che mi ha detto che il mio quadro era quello di una ragazza ansiosa, il fatto è che ho questa sensazione di essere fuori dal mondo che mi provoca molte domande esistenziali. Ho molta paura. Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
È andata una volta o sta seguendo un percorso con la psicologa?
Le "ragazze ansiose" sono molte, ma non tutte soffrono come sembra soffrire lei.
Sarebbe opportuno parlarne in modo approfondito con qualcuno.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Precisamente lei mi ha detto che soffro di un disturbo di attacchi di panico, però questa derealizzazione mi sta uccidendo. Sento di essere fuori dal mondo, ma soprattutto la mia paura più grande è quella di essere l'alata di schizofrenia. Oggi per esempio, stavo osservando come era vestita la mia professoressa e mi sembrava avesse dei pantaloni nero, dopo circa 5 minuti mi accorgo che aveva una gonna. Questo fatto mi ha impaurita tantissimo. Non voglio essere malata, vorrei poter trascorrere una vita serena e felice, cosa che per adesso non riesco a fare
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Ma sta seguendo un percorso terapeutico con la psicologa?
Potrebbe valutare di consultare anche uno psichiatra per una diagnosi ulteriore ed una eventuale terapia di supporto.
[#6]
dopo
Utente
Lei ritiene che possa essere anche altro?
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
In questo contesto non è possibile formulare diagnosi, neanche ipotetiche.
Però mi sembra che lei abbia le idee molto confuse sul suo problema e su come affrontarlo.
Se sta seguendo una terapia regolare con una psicologa può approfondire il discorso con lei, se invece ha avuto soltanto un consulto mi sembra che non sia bastato a chiarire la situazione, quindi le suggerirei di rivolgersi nuovamente ad uno specialista.
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
La psicologa e in ospedale mi hanno detto che soffro di attacchi di panico, però questa derealizzazione mi fa soffrire molto, ritiene che questo disturbo possa sfociare in altri più gravi? È possibile?
[#9]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Il disturbo da attacchi di panico è una patologia che va affrontata con una terapia specifica (farmacologica e/o psicoterapeutica) sotto la guida di uno specialista.
La visita in pronto soccorso risponde ad un'esigenza urgente, ma non può sostituire la visita ambulatoriale e le successive visite di controllo.
Le suggerirei di consultare quindi uno specialista in modo da intraprendere il percorso di cura più opportuno.
Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
Quindi potrebbero sfociare in altri disturbi?
[#11]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
No, ma vanno diagnosticati ed affrontati nel modo più opportuno.
[#12]
dopo
Utente
Scusi di nuovo il disturbo, ho di nuovo un dubbio, prima stavo ssctamdo la musica, e quando ho smesso dopo qualche secondo mi sembrava di sentirla ancora, pensa sia normale? O può essere considerato un fatto anomalo? Inoltre il fatto che io 24h al giorno mi preoccupi di essere matta possa essere un segno del fatto che io non lo sia?
[#13]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
non posso che rinnovarle il consiglio di intraprendere un percorso sotto la guida di uno specialista.
Non perché i fatti che riferisce siano gravi (non lo sono) ma perché continua a farsi domande che la fanno soffrire.
Cordiali saluti,
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille del suo aiuto.