Zoloft e alcool danni al cervello

Buona sera,
Assumo 150 mg di zoloft al giorno all'ora di pranzo. Ma in questi ultimi quattro giorni li ho assunti la sera perchè il primo giorno dei quattro ho dimenticato di rispettare l'orario di pranzo perciò ho adeguato anche i seguenti tre giorni all'orario serale di assunzione. In queste 4 sere dopo aver assunto lo zoloft ho bevuto circa 1 litro di vino ogni sera (solo perchè ero in vacanza, solitamente non bevo così tanto); questa vicinanza di zoloft e vino può avermi causato danni irreversibili al cervello come distruzione di neuroni o diminuzione di facoltà mentali come intelligenza, attenzione concentrazione e memoria?
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
beh un litro di vino sarebbe meglio evitarlo anche in vacanza ma non discuto delle sue abitudini.
L'associazione con lo zoloft tende a far funzionare meno il farmaco e può potenziare gli effetti dell'alcol ma certo non causa danni cerebrali né riduzione permanente delle facoltà cognitive (almeno non più di quella che l'alcol da solo provoca nel lungo termine).
Stia tranquillo

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del tempismo nella sua risposta, ora sono più tranquillo e sicuramente concordo con lei, ho bevuto troppo. Buona serata
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
buona serata!