Iperattività

Salve, mi chiamo Enza e ho 22 anni.Vi scrivo per un parere su certi comportamenti forse un po' strani che mi caratterizzano.
Spesso mi capita, soprattutto la sera prima di andare a dormire, di sentirmi molto stanca se sono con qualcuno o magari sto parlando al telefono con qualcuno, tanto da interrompere la conversazione per andare a dormire.
Poi però, non appena mi isolo e vado per mettermi a letto, non so dire cosa mi succede, é come se mi si riaccendesse improvvisamente tutto il cervello, di solito il mio comportamento tipo é quello di accendere le cuffie e ascoltare musica e nel frattempo cammino avanti e indietro per la stanza, spesso seguendo un percorso stereotipato e ripetitivo, e nel frattempo la mia mente divaga, immagino possibili situazioni, dialoghi con persone che conosco, un po' come se sognassi ad occhi aperti insomma, immagino cosa farei o direi in un determinato caso, immagino cose che desidero che si realizzino o talvolta mi vengono in mente possibili episodi spiacevoli che potrebbero accadere.
Nel frattempo continuo a camminare avanti e indietro per la stanza senza riuscire a fermarmi finché per cosi dire non mi si scaricano le pile e mi metto a letto perché avverto una stanchezza non mentale ma fisica.
Questa cosa ritarda di molto il mio addormentamento, anche di due ore o più, e chiaramente la mattina ho difficoltà ad alzarmi dal letto e mi sento stanca.
Inoltre questo fatto si verifica con maggiore frequenza nei periodi di maggiore stress, ad esempio quando sono sotto esame, periodi nei quali non accade solo la sera ma anche più volte durante la giornata.
Inoltre quasi sempre la mia mente é continuamente pervasa da mille pensieri e anche quando cerco di non pensare a nulla inizio sempre ad immaginare possibili luoghi o situazioni o dialoghi che potrebbero avvenire e che in genere mi coinvolgono emotivamente.
Non mi sembra normale e un po' mette a disagio.
Forse sto diventando pazza?
Grazie se potrete rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dopo dorme normalmente? Oppure non dorme per tutta la notte?

Recupera il sonno durante il giorno?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dopo essermi praticamente sfiancata fisicamente e "scaricata" allora riesco ad addormentarmi, ma se ho una sveglia puntata al mattino ho grosse difficoltà ad alzarmi.
Il sonno comunque non risulta nel complesso molto buono, spesso faccio sogni molto vividi e strani o a volte durante la notte mi sveglio con le braccia che mi tremano o con una sensazione di formicolio o "scossa elettrica" lungo gli arti.
Durante il giorno di solito non ho mai il tempo per recuperare il sonno...
Per il resto conduco una vita abbastanza normale, studio, vado a lezione, suono il pianoforte, socializzo abbastanza normalmente pur non essendo una persona molto estroversa.
Però ho un po' di stanchezza accumulata perché non riposo bene, é come se avessi il cervello perennemente attivo e non riesco a spegnerlo nemmeno quando dormo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere che il sintomo manifestato possa appartenere ad un disturbo d'ansia che andrebbe diagnosticato e trattato adeguatamente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia comunque di rivolgermi ad un medico?
In effetti un po' ansiosa lo sono, più che altro diciamo che mi preoccupo sempre di tutto, in molte circostanze sto in ansia anche per cose banali perché temo possa accadere qualcosa di brutto, non tanto a me quanto alle persone a cui tengo di più.
Ad esempio, se i miei familiari devono fare un viaggio in auto sto in ansia perché temo possano avere un incidente, oppure mi preoccupo per la loro salute e così via.
Mi rendo conto spesso che le mie preoccupazioni sono probabilmente eccessive ma fino ad ora ho sempre cercato di gestire e controllare il problema autonomamente, anche se non con ottimi risultati.
É che sa...vorrei evitare di affogare il problema nei farmaci, dato che ho solo 22 anni.
Mi piacerebbe riuscire a risolvere il problema da sola, concentrandomi e imponendomi di stare tranquilla, solo che al momento non ci riesco
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe opportuna una visita specialistica durante la quale sarà stabilito il trattamento adatto alla sua situazione.