Paura di impazzire

Salve sono un ragazzo di 18 anni e questa è la storia dei problemi che ho da circa 6 anni. all'età di 12 anni dopo una varicella iniziai ad avere forti giramenti di testa e dolori sempre alla testa che non mi lasciavano tregua praticamente 24 ore su 24 in piu ronzii alle orecchie spesso molto acuti.Poi all''età di 15 anni oltre a questi forti giramenti di testa, dopo un attacco di panico iniziai a sentire nuovi disturbi come la mancanza di fiato,dolore al petto, gastriti molto frequenti ebattito accelerato.Ovviamente dopo molte visite da vari specialisti come l'odontoiatra e il gastroenterologo risultò tutto negativo.Il mio medico di basa mi disse che secondo lui questi sintomi erano dovuti ad uno stato ansioso-depressivo e forse alla crescita.Comunque mi consiglio di andare da un neurologo il quale mi disse che questo erano disturbi somatici e mi prescrisse delle medicine.tuttavia anche con le medicine non si risolse nulla e quindi decisi di staccare la cura finchè poi non riandai da lui a causa di altri sintomi come la sensazione di bruciore e debolezza negli arti sia superiori che inferiori.Il neurologo mi disse che era fibromialgia e mi ridiede altre medicine nuovamente senza successo.Infine circa 8 mesi fa ebbi un altro attacco di panico stavolta molto diverso.Era la notte dopo ferragosto e andando a coricarmi sentivo nella mia testa tutte le canzoni che avevo ascoltato nel pomeriggio e non riuscivo piu a smettere di pensare a quelle canzoni come se la mia mente viaggiasse da sola e mi sembrava praticamente di impazzire.Da quel giorno le cose sono peggiorate esponenzialmente.In precedenza avevo periodi piu cupi e periodi in cui mi sentivo meglio ma da quel giorno non è piu cosi.Attualmente ho tantissimi disturbi tra cui : vista annebbiata,giramenti di testa molto forti, emicrania, orecchie tappate,battito cardiaco accelerato,difficoltà a parlare,dolore al torace,sensazione di bruciore agli arti,stanchezza,e dolori alla mascella... in piu questa stranezza che non mi da pace, il fatto che non riesco a pensare a quello che vorrei in maniera limpida xkè ho i pensieri ostacolati da questi continue canzoni che ascolto...non so proprio piu cosa fare..mi sento molto depresso e non riesco a ridere piu di nulla...nè con la mia ragazza nè con i miei amici...ho paura di impazzire...che questo sia un sintomo di qualche psicosi...so che la storia dei miei sintomi forse non c'entra molto con questa mia paura di impazzire ma per completezza ho ritenuto opportuno illustrarvela...vorrei tanto un aiuto da parte vostre e vorrei che rispondiate a questa mia domanda...il fatto di sentire continuamente delle canzoni nella mia testa può essere un sintomo di psicosi? vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile ragazzo,
Quali canzoni sono attualmente ? Di chi ? Su quale tema ? Allegri, tristi ? Secondo Lei perché succede ? Attualmente questo sentire le canzoni nella testa avviene contro la Sua intenzione e volontà ? Capita di avvertire gli elementi che precipitano tale fenomeno (alcuni pensieri, emozioni, ricordi, situazione che precipitano il sentire tali canzoni nella testa) ?

Capitano anche gli altri fenomeni involontari ?

In questo periodo assume i farmaci ? Se sì, quali ?
Lei scrive che Le sono stati prescritti i farmaci prima (da parte del neurologo). Quali farmaci sono stati ?

Fa uso o faceva uso in passato di cannabis o di altre sostanze d'abuso ? alcool ? caffè ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
salve dottore
sono per lo piu canzoni che ascolto,di ogni tipo senza un vero e proprio tema, sono comunque sempre canzoni allegre che a dir la verità a me piacciono.
il perchè succeda non lo so, ma penso non sia una casualità che questo mi capita da quella specifica notte.Si avvengono contro la mia volontà, accade soprattutto quando cerco di concentrarmi su un qualcosa specialmente nello studio.in questo periodo non sto assumendo farmaci. I farmaci erano principalmente serestill, sereupin e ansiolitici di questo genere. No non ho mai fatto abuso di tali sostanze , anzi l'alcool lo bevo raramente e in dose minima in quanto non mi piace piu di tanto , e la cannabis e altre cose del genere non le ho neanche mai viste.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non penso che sia un sintomo di psicosi.

La paura di impazzire può essere di per sé un sintomo, ma non necessariamente di psicosi. Detto ciò, bisogna comunque trovare quale è il problema e curarlo. Anche gli attacchi di panico, le "somatizzazioni" nel Suo caso non sono i disturbi a sé stanti, ma tutti - sintomi di una malattia di fondo. Potrebbe essere anche una malattia di umore..

Le consiglio di farsi seguire da uno psichiatra (non neurologo). L'idea che gli psichiatri curano solo le psicosi è sbagliata.

Secondo me, bisogna cambiare anche le aspettative verso le cure: le cure possono richiedere tempo (diverse settimane) perché l'effetto inizii a sentirsi, inoltre può essere purtroppo necessario provare più farmaci o associazioni di farmaci prima di arrivare a quello adatto. Non arrendersi dopo pochi tentativi. Prima di tutto comunque chiarire di quale malattia si tratta, il che non è stato ancora fatto, ed è il compito dello psichiatra.