Sindrome del lobo frontale

Buona sera, vi scrivo per avere un supporto nella gestione di mio padre, 63 anni affetto da sindrome del lobo frontale. L'origine risale all'infanzia, a causa di una caduta dal secondo piano di un palazzo, all'età di quattro anni. Uscito pressoché indenne dal coma non ha mai manifestato alcuna particolare sintomatologia se non una leggera volubilità del tono dell'umore ed una maggiore suscettibilità. La situazione precipita nell'estate del 2011 quando, studentessa al terzo anno di medicina, mi accorgo di una imponente rinoliquorrea al terzo giorno di febbre alta, cefalea e rigidità nucale. La diagnosi è di pneumo encefalo frontale sinistro. Durante il ricovero viene stabilizzata la meningite in corso, dopodiché viene praticato intervento chirurgico di drenaggio e ricostruzione. Da qui inizia il nostro calvario. Apatico, abulico, freddo e distaccato, collerico ed irascibile, ultimamente manifesta deliri persecutori, durante i quali ci accusa divolerlo internare, avvelenare. Siamo riusciti a portarlo due volte dallo specialista psichiatra ma contro la sua volontà, ci siamo rivolti allora ad un neurologo di fiducia, dal quale si è recato una sola volta, dopodiché si è sempre rifiutato. Dopo l'esecuzione di test cognitivi, che sono risultati solo minimante alterati, il neurologo ha consultato un collega specializzato in neuro psicologia e, assieme hanno deciso di iniziare una terapia con Deniban a dosaggio di 25mg. Ha cominciato la terapia controvoglia e dopo circa due settimane ha deciso di sospenderla perché la ritiene inefficace ed anzi dannosa per la sua persona. Nel frattempo l'umore è sempre più altalenante, logorroico polemico ed iracondo. Io, da medico, non so più che fare, da figlia sono profondamente preoccupata e scoraggiata. Grazie per l'attenzione e scusate per lo sfogo.
Sabrina
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione andrebbe stabilizzata dal punto di vista umorali con trattamenti che possano agire in modo più specifico si questi fenomeni.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
È quello che abbiamo cercato di fare, ma lui non collabora...esistono terapie più specifiche?