Dispepsia

Buongiorno gentili dottori,
è da un anno e mezzo che soffro di dispepsia, non riesco a digerire nulla (dal frutto al riso in bianco), con conseguente perdita di peso e malassorbimento (vitamine e minerali a terra). Ho fatto tutti gli esami del caso, provato diete a esclusione, non è venuto fuori nulla. Farmaci sintomatici e consigli gastroenterologici hanno lasciato il tempo che trovavano.
Da 10 mesi sto seguendo un percorso psicoterapeutico, che sicuramente mi sta aiutando a gestire molte situazioni delle mia vita personale, ma non ha minimamente inciso sui miei problemi digestivi ormai cronici.

Vorrei porvi una semplice domanda: sulla base della vostra esperienza, è davvero possibile che un disturbo così cronico possa dipendere solo da un malessere psichico? Avete avuto riscontri positivi da parte di pazienti con sintomatologia simile che hanno affiancato alla terapia anche un supporto farmacologico?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se sono state escluse tutte le patologie possibili, l'origine psichica deve essere presa in considerazione ed il trattamento farmacologico è considerato primario.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/