Macchie sotto la lingua e sintomi dispepsia.

Buonasera dottori,
molti anni fa mi è capitata una cosa singolare. Un giorno del 2009 mi accorgo di alcune macchie bianche sotto la lingua, qualche giorno dopo iniziò a presentarsi anche un lieve dolore al momento della deglutizione dei cibi. Non so bene perché non consultai un medico, ma nel giro di una o due settimane sparì tutto.

Con gli anni ho iniziato ad accusare di sintomi come costante sensazione di gonfiore addominale, pesantezza allo stomaco, bisogno di sedermi quando sono in piedi, continue eruttazioni, feci non formate.

La mia domanda è se i sintomi associati alla lingua possano essere riconducibili a h. pylori o a candidosi, alla luce anche dei sintomi a stomaco/addome che accuso in forma molto leggera ma cronica da anni (avrebbe senso che poi i sintomi 'visibili' sulla lingua sono spariti ma il virus è rimasto all'interno del corpo per anni?)

Ho già qualche esame da fare e alcuni già fatti (nessuna intolleranza, colonpatia infiammatoria da rx, analisi del sangue e urine nella norma) ma nel frattempo volevo un parere da voi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le macchie bianche in bocca saranno state delle afte senza alcun rapporto con l'helicobacter o con i disturbi digestivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)