Botulismo causato da insaccati mal conservati

Salve,
Sono una donna molto ansiosa specialmente da quando sono diventata mamma per cui spero di essere entrata solo in paranoia e che non sia successo niente. Spiego l'accaduto. Martedi' 29/3 mando mio marito a prendere della fesa di tacchino arrosto(tipo prosciutto). Mio marito esce verso le 9 del mattino e rientra verso le 12 portando con se quattro confezioni sotto vuoto di fesa di tacchino che scadevano dopo 15 giorni.
Li ripongo in frigo e nel pranzo dello stesso giorno ne cosumo una confezione senza problemi(da dire che quelle confezioni sotto vuoto emanano uno strano odore sempre, ogni volta che si aprono anche se non scadute).
Poi giovedì 31/3 alle 22 ne apro una seconda e ne mangio due fette solo io. Il sapore era un po' strano ma essendo raffreddata non ho fatto caso, anche perché non vi era alterazione nel colore e consistenza e la confezione non riportava alcun rigonfiamento.
Quando lo faccio notare a mio marito, mi dice che forse era dovuto al fatto che aveva portato in giro in macchina le confezioni per quasi tre ore senza metterli nella borsa termica.
Mi arrabbio, ma ormai il danno era fatto.
Posso essermi presa una intossicazione da botulino?
Ho avuto un po'di diarrea nella mattinata di venerdì e stomaco sotto sopra. Ma adesso dopo aver letto dei casi di botulino mi sono spaventata e accuso sintomi quali debolezza agli arti superiori, mal di gola con difficoltà a deglutire e secchezza della bocca.
Mi devo recare subito in ospedale?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua é solo paura e non altro. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua celere risposta. So' che il botulismo alimentare si ha in casi di cattiva preparazione e conservazione di conserve di verdure o pesce fatte in casa. So anche che il tacchino che ho mangiato era cotto e confezionato sotto vuoto in atmosfera protettiva, inoltre era un prodotto industriale quindi i rischi della predenza della spora sono molto bassi. Ma nonostante queste mie riflessioni avevo bisogno del parere di un medico.
La ringrazio ancora per la sua gentilezza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica.