calprotectina e mesalazina

Buongiorno dopo tre anni di coliche e dissenteria ho fatto una colonscopia con biopsia ed è emersa una lieve forma di colite aspecifica. Mi è stata prescritta una cura con 2400mg di mesalazina al giorno. Dopo 7 mesi di cura (ancora in corso) mi sono state prescritte delle analisi di controllo tra cui anche la calprotectina. Tutti gli esami sono risultati nella norma. Il gastroenterologo ritiene che sia stato un episodio risolto e che il tutto sia dovuto a sindrome del colon irritabile. Vorrei solo capire se questi esami fatti durante una cura di mesi con mesalazina possono essere considerati validi o se potrebbero essere da ripetere a distanza di mesi dall'interruzione del farmaco? Inoltre è possibile che un quadro di edemi, micro lesioni e infiltrato di linfociti sia solo transitorio e che non sia da ricontrollare nel tempo? Considerate che mia mamma ha avuto un k al colon e che comunque ogni 5 anni devo effettuare dei controlli. Sarà il caso di effettuare delle biopsie alla prossima colonscopia?
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) Possono essere considerati validi

2) si, è possibile,

3) dopo aver valutato il quadro clinico del momento, se questo ne consiglierà l'utilità.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottore.