Cambio ssri

Salve da 15 anni assumo paroxetina 20mg die per attacchi di panico. . Ora il mio nuovo psichiatria per cercare di migliorare la libido (assente) ed aiutare la dieta per calare il peso mi ha proposto di sostituire la paroxetina con cipralex. Sono molto spaventato per la possibile ricomparsa degli attacchi di panico . oltre ad altri effetti collaterali già sperimentati in passato durante una sospensione (capogiro, tremore, scossa elettrica ecc). Assumo inoltre 3 cp die lorazepam 1 mg. Lo schema proposto prevede linserimento di 2MG alla settimana del nuovo farmaco e la diminuzione della paroxetina sempre di 2MG alla settimana. Chiedo conforto su eventuali effetti collaterali nell'assumere 2ssri contemporaneamente e su altre problematiche connesse a quest cambio.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i due farmaci sono sostanzialmente simili e la variazione potrebbe essere fatta velocemente senza dover ridurre uno ed aumentare l'altro, per cui tale possibilità prospettata a lei ha il solo scopo di evitare qualsiasi fenomeno collaterale possibile.

L'utilizzo di lorazepam invece andrebbe limitato nel tempo e non andare oltre le 8 settimane di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Assumo inoltre 3 cp die lorazepam 1 mg. "

Sinceramente prima di un passaggio di cura questa presenza non utile a fini terapeutici dovrebbe essere la prima ad essere tolta. Per il resto la sostituzione graduale è corretta. In termini di efficacia, non si può dire perché la paroxetina risulta in effetti uno dei farmaci più efficaci, e se l'obiettivo è quello di contrastare libido e aumento di peso le alternative sono o altri ssri che meno spesso inducono questi sintomi, oppure farmaci ad azione mista la cui efficacia sul panico però è meno chiara.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori. Grazie per le veloci risposte.
Lo psichiatra vuole cambiare la paroxetina con il cipralex al fine di migliorare la mia libido oltre al fattoi che la nuova molecola non dovrebbe avere effetto sul peso (sono sovrappeso oltre che diabetico con colesterolo alto e iperteso quindi in cura per queste patologie ). Per il lorazepam lo specialista mi ha detto che non vuole toccarlo in quanto siamo in fase di cambiamento farmaco e io sono molto spaventato.
Ripeto la mia domanda : conviene cambiare la paroxetina che mi ha risolto completamente i dap con il cipralex al solo fine di provare un miglioramento della vita sessuale? Nel senso la nuova molecola risulta molto meno invalidante sulla libido? Lo schema proposto per la dismissione della paroxetina e l'inserimento del cipralex dovrebbe non comportare effetti negativi su eventuali attacchi di panico ora dimenticati? Grazie ancora per il prezioso servizio.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo l'abbiamo già discusso, sta riproponendo lo stesso ragionamento da capo.
[#5]
dopo
Utente
Caro dottor Pacini, non sto riproponendo lo stesso ragionamento. Ho aggiunto alcune informazioni sul mio stato di salute che dovrebbe aiutarla a capire il perchè il mio psichiatra non mi abbia prescritto altri farmaci per motivi, ad esempio, legati all'ipertensione. Il mio psichiatra ha quindi deciso per il Cipralex invece di altri SSRI o SNRI, scartando i triciclici (già provati in passato) e IMAO in quanto non sono farmaci di prima scelta per il DAP. Tutto qui. Se ritiene importante aggiungere qualcosa dopo la mia precisazione la leggerò molto volentieri.
Grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il suo psichiatra ha fatto i calcoli del caso, non è che non siano di prima scelta, è che Lei ha richiesto un prodotto che possa funzionare come quello che già prende ma che possa avere effetti collaterali minori su appetito e sessualità.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la pronta risposta.
Le auguro buon lavoro ed inoltre ribadisco l'ottimo servizio che state fornendo alla collettività.
Cordiali saluti