Farmaci a confronto

Buonasera avrei alcuni quesiti farmacologici da porvi. Vorrei sapere che differenze ci sono trA daparox 20 mg e citalopram 40 mg, quale delle due cure e' piu forte anche nel senso di dosaggio ed efficacia per attacchi panico e lieve depressione. Vorrei anche sapere le differenze sugli effetti collaterali e se possono danneggiare il cuore. Per ultima cosa vorrei sapere quale delle due molecole é piu coadiuvanteall' aaumento di peso. Vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità che mostrate sempre. Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Il Daparox contiene Paroxetina, mentre il Citalopram è il nome stesso della molecola. Sono due farmaci della stessa classe: inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Sono entrambi efficaci nel trattamento del disturbo di panico e della depressione. I dosaggi non sono esattamente equivalenti, 40 mg di citalopram sono una dose più elevata rispetto ai 20 mg di Daparox, ma il dosaggio viene modulato in base alle differenze individuali di metabolismo ed efficacia dei farmaci.
A dossaggi più elevati di questi, in soggetti con già problemi cardiologici, possono dare problemi di ritmo, ma tutto è monitorabile con un elettrocardiogramma.
Il Daparox più spesso del Citalopram può portare ad aumento di peso. Altri effetti collaterali comuni possono essere irrequietezza, insonnia (questi primi due temporanei a inizio terapia), cefalea, disturbi della sfera sessuale.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, per paragonare l.effetto di 20 mg di paroxetina con citalopram quanto dovremmo assumerne? E per ultima cosa per attacchi di panico quale farmaco secondo lei e'più idoneo?