Spasmi muscolari durante il riposo, intorpidimento e formicolii

Salve gentili medici,
premetto che sono una persona parecchio ansiosa e che nelle ultime settimane ho sofferto di derealizzazione.
ora, da un paio di giorni sento metà del mio viso come addormentato e appesantito, sensibile al tatto, ma comunque addormentato.. e la notte faccio fatica a riposare poichè nel momento in cui sto per addormentarmi puntualmente mi svegliano degli spasmi muscolari che si localizzano o nella cervicale o alle braccia o alle gambe o addirittura a tutto il corpo; o ancora quando mi addormento, puntualmente mi sveglio con braccia e/o dita addormentate. dato che è un pò di tempo che non sto proprio bene neanche fisicamente avendo problemi di fegato ingrossato dovuto alle quantità di alcolici che bevo, temo di avere qualcosa in più di semplici sintomi dovuti all'ansia e allo stress. per di più stamattina ho ripreso a lavorare dopo un mese di vacanza e mi sentivo più debole del solito.
Ringrazio in anticipo e spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, anche i disturbi del sonno sono spesso presenti in queste situazioni.
<<nel momento in cui sto per addormentarmi puntualmente mi svegliano degli spasmi muscolari che si localizzano o nella cervicale o alle braccia o alle gambe o addirittura a tutto il corpo>> potremmo assimilare questa condizione ai cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche, situazione questa di scarso significato clinico.
Comunque, persistendo questi sintomi, ritengo opportuno effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro,

gli spasmi sono passati e anche i formicolii, è rimasto un leggero intorpidimento al lato sinistro del viso che per qualche giorno si è irradiato leggermente anche al destro con dolore al tatto del nervo facciale, ma che il mio medico curante ha individuato come una nevralgia del trigemino dovuta probabilmente a qualche colpo di freddo e che sto curando con cortisone e fiale di vitamina b12.

cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, in caso la sintomatologia attuale dovesse persistere la visita neurologica sarebbe particolarmente indicata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,

potrebbe essere qualcosa di grave se persistesse?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho consigliato la visita neurologica solo per avere una diagnosi precisa se dovesse persistere l'attuale sintomatologia.
Stia sereno.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimo Dottor Ferraloro.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Ferraloro,
a quanto pare, da stamattina mi sono tornati i sintomi della nevralgia trigeminale(viso leggermente addormentato e dolore dei nervi al tatto), che dopo il trattamento con cortisone era passata e in più ho anche dei forti dolori alla cervicale che stamattina si estendevano fino a sopra l'occhio, sarebbe consigliabile quindi una visita neurologica?

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la visita neurologica è consigliabile anche per avere una diagnosi corretta essendo la nevralgia del trigemino spesso una diagnosi abusata.
Non basta un dolore facciale per fare questa diagnosi, pertanto lo specialista neurologo mi sembra particolarmente indicato.

Cordiali saluti