Svenimenti: possibile manifestazione dell'ansia?

Egregi dottori,
mi sembra di essere tranquilla ultimamente, ma negli ultimi giorni continuo ad avere capogiri e brevi svenimenti, dico brevi perché effettivamente crollo in terra e ci metto un po' a rialzarmi, ma non perdo completamente conoscenza. Più spesso invece ho dei capogiri che mi obbligano ad appoggiarmi al muro o ai mobili.

Pensavo potesse essere dovuto alla pressione, però risulta ottimale, inoltre non mi capita solo quando mi alzo, ma, sempre più spesso, anche quando sono già in piedi oppure tranquillamente seduta.

Ora mi chiedo: è possibile che questa possa essere una diversa dimostrazione dell'ansia o dei miei problemi, comunque di tipo psichiatrico?

in attesa della vostra cortese risposta, vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i motivi della sensazione di svenimento possono essere svariati e l'ansia può essere presa in considerazione una volta escluse le altre cause.

La variazione pressoria è solo una delle cause, anche l'uso di farmaci, l'alimentazione non sufficiente possono essere, ad esempio, altre cause.

Faccia un controllo generale e poi riporti tale sintomo anche al suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

io non soffro di disturbi alimentari e mi considero in ottimo stato di salute, inoltre ho avuto una visita presso un medico di base di recente senza che trovasse nulla di anomalo.

Posso considerare escluse cause organiche oppure devo farmi visitare di nuovo?

Grazie.