Ansia, ossessioni

Buon giorno gentili Dottori,
verso fine aprile 2013 ho iniziato ad avere un periodo di depressione al quale è seguito un periodo di ossessioni aggressive, continue immagini in cui mi vedevo nel far del male ai miei cosi gli inizi di maggio mi son fatto visitare da 2 psichiatri, entrambi mi hanno diagnosticato un problema d'ansia collegato a depressione (sindrome ansioso-depressiva) e ho iniziato una terapia con Zoloft che sto proseguendo tutt'ora (50 mg al giorno che credo sia il dosaggio minimo). Devo dire che mi son ripreso alla grande rispetto a come stavo (non riuscivo più ad andare al lavoro, avevo quasi paura a svegliarmi la mattina, avevo paura a ritornare a casa per paura di far del male a qualcuno....) però ultimamente ho avuto una piccola ricaduta...I miei si son assentati qualche giorno ed ero a casa da solo, e stavo molto bene apparte un pò di tristezza, al loro ritorno è come se fossi infastidito dalla loro presenza, ho riavuto alcune immagini in cui gli faccio del male, in cui li uccido e questo mi terrorizza perchè ho sempre tenuto tantissimo a loro...oggi noto che sto leggermente meglio ma ancora nn bene. Questi pensieri sono dovuti all'ansia? O c'è dell'altro? Mi consigliate magari di prendere 2-3 giorni qualche goccia di Xanax al bisogno? Vorrei qualche consiglio o qualche parere sulla mia situazione. Mi sembrava di essere guarito invece..spero che sia solo una ricaduta passeggera. Premetto che ho già fissato la visita con il mio medico ma scrivo questo consulto per avere anche altre opinioni. Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che questa lieve recrudescenza sintomatologia sia soltanto passeggera. Se così non fosse occorrerà rivedere il dosaggio della sertralina da parte dello specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Io sono terrorizzato dalla schizofrenia, ho sempre paura che queste mie problematiche precedentemente descritte siano il preludio di una psicosi...eppure mi sono informato e non ho nulla tra allucinazioni, deliri, paranoie, comportamenti o discorsi alterati. Magari nei momenti in cui sto peggio e sono più giù ovviamente c'è un pò di tendenza all'isolamento o una mancanza di motivazione..secondo lei posso avere qualcosa che sia correlato ad una psicosi?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quello che lei descrive non sembra correlato a psicosi. Il suo specialista le avrà già chiarito questi dubbi.
Cordiali saluti