Paranoie o ossessioni?

Buona sera sono matteo e ho 19 anni, sono molto spaventato da ciò che sto per descrivervi, cioè quello che provo ogni santo giorno da un paio di settimane. Una sera mi è venuto il pensiero di uccidere mia madre, e da li ho iniziato a farmi le paranoie su perché mi era venuto quel pensiero, identificandomi nel Doc. Ora sento nel mio corpo come una specie di scatto come se avessi paura di avere un raptus o cose vari. Mi spaventa molto perché ora mi succede con tutto, per esempio ho l impulso di alzare la voce contro la mia volontà oppure l impulso di rispondere male o alzare le mani coi miei amici. Con mia madre ho l impulso di prendere un coltello e ucciderla. E diverso da un semplice pensiero capitee?? so che mi direte di andare da uno psicologo o psicoterapeut, ed è quello che sto ccercando di fare, ma vorrei sentire anche dei vostri pareri per sapere cosa potrei avere. Ho paura di poter essereun serial killer con raptus e rrobe varie aiutatem! !
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buonasera
si tratta verosimilmente di "idee di contrasto" e non vengono solitamente messe in atto. Sono manifestazioni molto fastidiose e non sono rare nel Disturbo Ossessivo.
Stia tranquillo e si faccia aiutare, non si tratta di psicosi e paranoia

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie del conforto, ma in questi giorni mi sento davvero un pazzo. Ho l ansia a mille e ho attacchi di panico, e come se non bastasse, mi sta capitando di sentire voci nella fase di dormiveglia. Oggi per esempio in fase di rilassamento nell idromassaggio in palestra ho sentito chiaramente "battaglia". Ho paura di essere schizofrenico o di avere qualche cosa non al suo posto nel cervello! Che brutto periodo! Puo centrare il fatto che a 15 anni sono stato un mese con attacchi d ansia per causa delle canne? che mi hanno portato tra l altro ad avere mille paranoie. Aiuto sono davvero in una situazione di m***a. E quel "solitamente" che ha detto mi ha messo veramente paura.