Antidepressivo

Salve prendo la mirtazapina 30 mg da 2 anni per sindrome ansiodepressiva, tre mesi fa ho cominciato ad accusare episodi di attacchi di panico molto fastidiosi associati ad uno stato di forte agitazione che mi stanno condizionando marcatamente la vita sociale. Lo psichiatra al quale mi sono rivolto mi ha diagnosticato una depressione reattiva e mi ha prescritto l'adepril 10 mg due volte al giorno in aggiunta alla mirtazapina. L'amitriptilina da antidepressivo triciclico ha molti effetti collaterali sopratutto sull'apparato cardiovascolare, in piu c'e' il rischio che potrebbe agitarmi ulteriormente e quindi peggiorare la mia situazione.
La domanda e' la seguente: secondo voi e' prudente e ragionevole utilizzare due antidepressivi di classi diverse oppure e' una esagerazione terapeutica?
Ho la vaga sensazione che questi farmaci potrebbero agitarmi invece che calmarmi.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"L'amitriptilina da antidepressivo triciclico ha molti effetti collaterali sopratutto sull'apparato cardiovascolare"

Questa è una sua supposizione basata su letture di foglietti illustrativi o materiale vario, oppure sta avendo molti effetti collaterali ? Da come parla sembra che non l'abbia iniziata.

Perché questa sfiducia verso il suo medico ? Lo ritiene non prudente e irragionevole ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'interessamento dott Pacini.

Esatto non ho ancora iniziato la nuova terapia perche' ero molto dubbioso.
Non e' questione di imprudenza o sfiducia verso lo psichiatra, e' che di questi tempi e' facile incorrere in in eccessi di superficilita, ma non perche i medici lo siano di "mestiere" ma perche vengono messi in condizioni da non poter fare altrimenti. quando uno psichiatra ha 15-20 pazienti da sbrigare in quattro ore alla fine non e' piu svolgere la professione ma giocare al dottore.
Ma al di la di queste disquisizioni, volevo sapere se e' pericoloso assumere la mirtazapina con l'amitriptilina.
La ringrazio di nuovo del suo interessamento, e anticipatamente di quello di coloro vogliano intervenire
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un'associazione di antidepressivi come un'altra. Una decisione di questo tipo non implica chissà quale tempistica per essere presa se il medico già la conosce, anche perché è da verificare, non è un punto di arrivo definitivo.