Dap ed ossessioni

salve Dott Pacini,
sono una ragazza di 29 anni, scrivo dalla provincia di Parma,sono in terapia da 5 anni col litio a 450 mg e zoloft 100mg per un disturbo di ciclotimia, dap ed ossessioni.
Ora da circa un mese e mezzo, a seguito del lutto di una persona a cui ero affezionata, e dello stress dovuto sia allo studio che al lavoro,mi si sono ripresentati i sintomi quali ansia forte, ossessioni forti, inappetenza, insonnia, per cui sono ritornata dallo psichiatra dal quale sono in cura e mi ha aumentato lo zoloft a 150 ed il litio a 600.
Dopo un mese l'ansia era calata, la concentrazione migliorata, le ossessioni un po' attenuate, ma avvertivo qualche piccolo attacchino di panico, quindi ricontattando lo psichiatra mi ha suggerito di aumentare lo zoloft a 200.
Dopo una settimana dall'aumento dello zoloft ho accusato un grande peggioramento dei sintomi come ansia, insonnia, attacchi di panico forti e duraturi con episodi di derealizzazione, quindi ho ricontattato lo psichiatra che mi ha consigliato di ridurre lo zoloft a 150.
Ora ho ridotto lo zoloft da 2 giorni,.
Vorrei chiederVi, secondo Voi a cosa è dovuto questo peggioramento?
Dopo quanto sentiro' i benefici della riduzione della terapia?
Dopo quanto tempo si ottiene la guarigione dal dap e dalle ossessioni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'antiossessivo funziona dopo un mese, prima i sintomi tendono a peggiorare. Tuttavia se il disturbo è ciclotimico, non è detto che l'aumento dell'antidepressivo riesca a sortire l'effetto antiossessivo desiderato, perché potrebbe indurre agitazione, e quindi un peggioramento dell'intensità dei pensieri indipendentemente dalla loro frequenza o costanza. La litiemia è stata misurata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la litiemia è nella norma, comunque mi è stato aumentato insieme allo zoloft anche il dosaggio del litio a 600 da un mese,
non ho capito tanto bene, quindi potrei non migliorare nelle ossessioni? e l'ansia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che potrebbe non migliorare, questo è ovvio. Dicevo che in un disturbo ciclotimico l'antidepressivo può non essere sempre la scelta migliore (al di là che serva per curare le ossessioni, va tenuto conto di tutte le diagnosi).