Svegliarsi spesso

Buon giorno... Scrivo qui perchè ormai è da mesi ma forse anche anni che non riesco a dormire serenamente. Innanzitutto passa un bel pò di tempo prima che riesca ad addormentarmi; nel corso della notte mi sveglio minimo 4-5 volte senza un perchè e spesso (2-3 volte a settimana) mi capita di svegliarmi e ritrovarmi a dormire seduta in mezzo al letto. perchè tutto questo? ho 19 anni e non so da cosa possa derivare ciò... non dormo nemmeno nel pomeriggio! se può essere utile sono ossessionata dalla paura dei ladri (non ho mai avuto esperienze che mi hanno toccata in prima persona) e molto spesso sogno ladri e mi sveglio atterrita. Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza è già stata in consulenza da uno specialista?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Non ancora... purtroppo ho dovuto dare la priorità ad altro
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la sua insonnia può dipendere da molti fattori ed è importante che prima di tutto lei ne parli con il medico curante per escludere cause di tipo fisico, che devono essere individuate se presenti e curate.

Se ci pensa bene riesce a ricordare quando ha iniziato a non dormire più tranquillamente come in precedenza?

La sua attuale paura dei ladri è stata forse condizionata dalla madesima paura espressa da un familiare?
Da piccola aveva paura del buio?

In generale si definirebbe una persona ansiosa?
C'è qualcosa che la preoccupa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione. Non riesco a ricordare quando ho iniziato a non dormire più tranquillamente, forse perchè fino ad ora non gli ho dato il giusto peso a ciò; l'ho presa come un qualcosa di passeggero che poi così non si è rivelato. Ne ho parlato con la mia famiglia e nessuno di loro ha la mia stessa paura. Ho sempre avuto paura del buio e se sono a casa da sola non riesco a dormire senza una piccola luce, mentre se sono con qualcun altro si... mi sento protetta non so... E non penso nemmeno di essere una persona molto ansiosa. Riesco a mantenere la calma in ogni momento e a superare le mie paure (mi sforzo a dormire al buio, e a non pensare ai ladri, ma senza risultati ahimè! perdo solo tempo...)
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Anche io, come i colleghi, le suggerisco di rivolgersi ad un nostro collega.
Ci aveva scritto recentemente per la paura dei ladri, non superata...

Non aspetti troppo tempo, le problematiche non curate, tendono poi a cronicizzarsi, lei è giovanissima, corra presto ai ripari

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se i suoi timori riguardano sostanzialmente la vita notturna (il buio, i ladri che possono entrare la notte) e non presenta altri sintomi né paure si può trattare di un problema affrontabile con una psicoterapia psicodinamica che indaghi il reale motivo di queste sue paure che affondano le radici nell'inconscio.

Il buio è di per sé una sorta di schermo sul quale si proiettano contenuti inconsci che generano angoscia: il fatto che arrivi anche a sognare i ladri mi fa pensare che valga davvero la pena che si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta d'orientamento psicoanalitico per analizzare le sue paure e interpretare il loro reale significato.