Un anno soffro molto più

Salve ho 46 anni e da un anno soffro molto più di frequente di attacchi di panico. Lo scorso anno ho toccato il culmine: fame d'aria debolezza, testa che andava da una parte e il corpo dall'altra una brutta sensazione che adesso si presenta a momenti con gli stessi sintomi separati. Ho sempre sofferto di questi malori ma ami in questo modo. Sono mamma di tre bimbe e ho paura di stare loro accanto in queste condizioni! La mia dottoressa mi dice che sono un soggetto da valeriana e basta! La cosa mi deprimeancora di più mi sento non capita! Mi capita che faccio una cosa e subito la dimentico mi accorgo di averla fatta solo quando la rifaccio! Questi ultimi 6 anni mi sembra di averli dimenticati, e poi guardando le mie figlie dico che cosa ho fatto in questi anni? Nella mente ho forte il rcordo di quando abbiamo traslocato le amiche che ho lasciato 6 anni fa tutto il resto in avanti è molto nebbioso! Non mi piace! Credete che io abbia veramente bisogno di un aiuto terapeutico? Grazie saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente se lei prova il disagio che riporta non si comprende perché la sua dottoressa non le abbia consigliato un percorso psicoterapeutico. Purtroppo il panico viene sottovalutato ed etichettato come qualcosa di facilmente superabile (nulla di più sbagliato) perché fa si che la malattia si impadronisca della persone.
Un intervento di terapia focalizzata (breve-strategica o cognitivo-comportamentale) può essere particolarmente elettivo.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>La mia dottoressa mi dice che sono un soggetto da valeriana e basta!<<
questa è una tendenza a sottostimare la portata del disturbo d'ansia e a svalutare di conseguenza il suo vissuto emotivo.

Come il Collega, credo sia opportuno fare un'intervento psicologico.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie infinite ma come posso chiedere alla dottoressa di farmi la richiesta per tale visita? Anche adesso sono stata da lei e mi ha ridetto calmati che tutto passa! Sono letteralmente stufa di queste risposte!
Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha chiesto esplicitamente al medico l'impegnativa per il colloquio con lo psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

in alternativa può rivolgersi ad uno psicologo presso uno studio privato.

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, forse non sarebbe male cambiare medico di base, e trovarne uno che l'ascolti con empatia e attenzione, tanto per cominciare..
Molti auguri.

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lei mi dice le stesse cose di mio marito, è meglio cambiare medico e trovarne uno che ti ascolti, mi sento un po' in imbarazzo nel far questo il paese è piccolo e mi trovo in una condizione di "amicizia" relativa, non saprei come spicciarmi quando la incontro sono un po' fatta male lo so! Per la mia salute è giusto che prenda una decisione vero? Non capisco perché mi devo così sentire sempre in dovere verso gli altri e me stessa? Per il privato non ho così tante facoltà da poterrmelo permettere in passato a Prato l'avevo ora sono a 220 km non so se dopo6 anni potrei telefonargli....
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Per la mia salute è giusto che prenda una decisione vero?<<
questa decisione (intervento psicologico) può essere presa indipendentemente dall'opinione del suo medico di base.

Se è troppo distante può rivolgersi a qualcun'altro.