Cipralex ed obesità

Salve ,vorrei porre una domanda a rigurado degli effetti del Cipralex nell'aumento del peso .
Uso Cipralex ( 10 gocce al giorno ) e lo Xanax ( 8 gocce al giorno ) per la cura di attacchi di panico e stress da Luglio di quest'anno .
Ho 20 anni e sono una studentessa , quindi ho una vita parecchio sedentaria .
Ho uno stato di obesità di primo grado ( prima di cominciare la terapia con il Cipralex) che ho deciso dii curare con l'aiuto di un medico .
Il Cipralex potrebbe causare problemi durante il regime dietetico ?
Sono preoccupata , ho paura di prendere altro peso ma capisco anche quanto la cura psichiatrica sia fondamentale al fine di riconquistare una vita piena e libera dal panico .
Vi ringrazio
p.s. Ho l'incontro con lo psichiatra tra un mese ma vorrei una risposta prima in quanto tra una settimana ho appuntamento con il dietologo .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il cipralex non risulta influire in maniera decisiva sulle misure dietetiche, anche se può aumentare l'appetito. Tuttavia, l'approccio dietologico all'obesità non ha prove di efficacia nel controllo del peso, il che non significa nell'ottenimento della riduzione di peso per un certo periodo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , potrò continuare la terapia senza farmi ulteriori problemi .
Anche se non concerne al consulto di psichiatria cosa intende per "l'approccio dietologico all'obesità non ha prove di efficacia nel controllo del peso" ? Non devo rivolgermi al dietologo per l'obesità di primo grado ? Non vorrei optare per soluzioni più drastiche ....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Significa che le diete non servono a mantenere un peso desiderato. L'unica cosa che possono fare è far perdere peso, ma l'obesità non ha la sua cura nelle diete al momento, e tendenzialmente chi intraprende diete dimagranti non si può dire che riesca a stabilizzarsi negli anni seguenti su pesi normali, se mai si induce un fenomeno di yo-yo. Stiamo parlando di diete dimagranti, pensate a fini estetici.