Venlafaxina a rilascio prolungato

gentili dottori,

scrivo per chiedere una informazione sull'assunzione di venlafaxina a rilascio prolungato.

In pratica, mi sono rivolto allo specialista psichiatra che, per un problema di ansia generalizzata e leggera depressione, mi ha prescritto venlafaxina "a rilascio prolungato", per due settimane 37,5g al giorno e poi a 75.

Mi ha detto di farmi fare la ricetta dal medico di base, perchè è mutuabile e così ho fatto, incontrando il favore del medico di base che mi ha fatto le ricette per venlafaxina, alle dosi indicate.

Sono andato in farmacia e ho comprato le scatole di medicinale, Venlafaxina doc generico, e ormai prendo il farmaco da due mesi.

La settimana scorsa ero per lavoro in un'altra città dove ho comprato il farmaco e il farmacista lì mi ha fatto notare che la venlafaxina che sto prendendo io non è a "vero" rilascio prolungato, in quanto sono semplicemnte due pastiglie da 37,5 in capsula.

Ho chiesto al mio medico di base, ma per sua ammissione ha detto di non saperne niente (non è molto ferrato, mi voleva dare mutabon o qualcosa del genere per il mio problema, e lo psichiatra a cui poi mi sono rivolto mi ha detto che non è il farmaco corretto).

La mia domanda dunque è; quali sono le venlafaxine a rilascio prolungato? Quale è la differenza nella composizione?

Grazie mille e cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
esiste effettivamente la formulazione di venlafaxina, a vari dosaggi, a rilascio prolungato. La formulazione è in compresse in genere. Non credo di poterle fare qui però il nome commerciale del prodotto.
Mi spiace non poterle essere di maggiore aiuto.
cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

quindi quella che prendo io non è a rilascio prolungato? Io prendo Venlafaxina Doc Generici.

Tutto è nato dal fatto che il farmacista mi ha chiesto come andasse, io ho risposto che il tono dell'umore era nettamente migliorato, ma ho come dei picchi di nausea dopo l'assunzione del farmaco, al che lui mi ha detto che è normale, non essendo la venlafaxina che prendo io a "vero rilascio prolungato".

Questo cosa significa? Sulla scatola c'è scritto "a rilascio prolungato"!

Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non so se quella che prende lei sia o meno a rilascio prolungato, ma se così non fosse, mi sembra un po' strano che dei picchi di nausea siano associabili a 75 mg di Venlafaxina. Del resto tutto può essere e non si può escludere questa possibilità.
Cordialità,