Perdita di equilibrio

Gentilissimi, scrivo non per me ma per mia madre.
Lei ha 71 anni, é non udente da quando ne aveva 10 a seguito di una forte influenza. Ha l'apparecchio acustico.
Da circa tre anni ha mancanza di equilibrio. Ovvero, quando cammina ondeggia un pò a dx e un pò a sx, certe volte se non si attacca a qualcosa rischia di cadere.
In questi tre anni questa condizione é peggiorata. L'anno scorso ha avuto un'ernia al disco che ha rimediato con l'infiltrazione. A quaranta anni ha avuto le vene varicose a seguito di quattro gravidanze.
Non ha giramenti di testa e questa mancanza di equilibrio non le provoca cmq nè disturbi nè dolori.
C'è da dire che soffre un pochino di ansia e ogni tanto di leggeri attacchi di panico che si manifestano in preoccupazione e sudore.
Io figlia, 35 anni, se cammino lentamente perdo anche io l'equilibrio, ma per me sembra sia una questione di pianta dei piedi (quando cammino, alla lunga storgo i tacchi verso l'interno e le mie scarpe sono tutte consumate nelle parti laterali esterne)...non so se potrebbe essere qualcosa di genetico che abbiamo in comune io e mia madre. Secondo voi cosa potrebbe essere riguardo mia madre? A chi possiamo rivolgerci? Neurologo? Ortopedico? Otorino?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente la natura del disturbo che affligge Sua Mamma non è possibile stabilirlo on line.
Le consiglio di iniziare con una visita neurologica per avere un parere diretto, eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal neurologo in modo mirato all'esito della visita. Ovviamente è consigliabile che esponga allo specialista anche il Suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro