andia cronica

Buongiorno dottori. Come scritto in post precedenti, soffro da 7 anni di attacchi di panico. Sono stato 5 anni in cura con paroxetina e xanax. 20 mg mattino e 20 sera. Piu xanax 0.50 prima di andare a letto.circa un anno fa ho avuto una ricaduta forte. Non uscivo e avevo paura paura di tutto. Non sono piu riuscito a riprendermi. Un mese fa andai dalla psichiatra, e mi cambiò la cura. Tolse paroxetina e mi diede citalopram. Con xanax prima di andare a letto.e un anno che non lavoro. E martedi mi e stato chiesti di inziare in un negozio. Il problema e che era a 20 km da casa mia. E durante il tragitto ho avuto un attacco di panico. Perché ero in autostrada pensavo che se mi succedeva qualcosa ero solo. Cosi mi e preso. Ho paura a stare solo in casa. A guidare.e allontanarmi. Adesso e due giorni che sto peggio. Mi sento un peso enorme al petto.ho crisi di pianto mi gira tutto. E sento una tristezza infinita. Come se non uscissi piu da questo tunnel che ci sono dentro da 7 anno. Ho molta paura di svenire. Di infarti. Di ictus. (Fatto ecg prima di prendere la cura nuova ed era perfetto)..ma non so piu cone fare per guarire..che consiglio potreste darmi voi.? Non voglio entrare in depressione. Potrebbe essere un ansia cronica la mia?
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
comprendo il suo stato d'animo e il suo scoraggiamento, tenga presente che sta facendo la terapia con citalopram e Alprazolam (non capisco se a 20 mg o 40 mg/die), da un mese, è probabile che l'effetto del farmaco debba ancora pienamente arrivare, nel frattempo è possibile l'insorgenza di attacchi di panico. Parli con il suo curante per fare il punto della situazione e valutare un'eventuale modificazione dlla terapia. Ha fatto psicoterapia in questi anni?
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno. Si e un anno che faccio psicoterapia privatamente ogni giovedì della settimana. La cura e stata cambiata un mese fa dalla psichiatra..dove prina prendevo 40 mg di paroxetina. Piu o.59 xanax alla sera. Ora prendo 30 mg di citalopram. Piu 0.50 xanax alla sera. Dice che la cura nonostante siano passati 25 giorni non abbia ancora fatto effetto? Calcoli che lo xanax e 6 anni che ko prendo . mentre il citalopram l ho prendo fa 20 giorni avendo tolto la paroxetina di colpo sostituendola con appunto lo stesso citalopram. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Scusi alcuni errori di ortografia. Ma sono con il cellulare. Di xanax intendevo che prendo 0.50 come prima. La paroxetina prina prendevo 0.40 mg al di'ora prendo 30 mg di citalopram al di'
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la cura si può considerare fondamentalmente il citalopram (per quanto, ovviamente l'alprazolam sia un farmaco ansiolitico e faccia parte della terapia). Dia tempo all'antidepressivo di agire ancora per qualche settimana, poi, con il suo curante potrà fare le valutazioni del caso.
Cordialità,
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Wndo
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ok..va bene..ma scusi solitamente gli effetti non dovrebbero sentrisi all inizio della terapia? O meglio. .da quanto ho letto dalle 2 alle 4 settimane dovrebbe fare effetto il farmaco.. E anche vero che il citaloprma lo prendo dal 21 di ottobre. Alla inizio stavo male probabilmente perche semtivo la mancanza della paroxetina. Che ho preso per 5 anni e dal 23 ottobre ho iniziato a stare peggio. Poi le cose si sono stabilizzate..ma ora sono 2 giorni che sono in crisi. Secondo lei aspetto ancora l efficacia del farmaco o quello che sento (ansia. Tachicardia. Tristezza e voglia di pianto) sono sintomi depressivi?in realtà spererei che questo nuovo farmaco possa iniziare a fare effetto. .grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Spero un un suo consulto
[#8]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
quelli che sente sono sintomi, ma una possibilità da considerare è che siano sintomi tutt'ora attivi perchè il farmaco non è ancora pienamente efficace. Se il ragionamento è corretto, appena lo diventerà i sintomi si attenueranno o spariranno.
Cordialità,
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottori. Passati 4 giorni dall ultimo post messo..sto sempre peggio. Mi sento tachicardia, voglia di piangere. Senso di impazzire. E un calore cje ml sale dai piedi alla testa. Non riesco piu a stare cosi. Devo prendere a volte dello xanax da 0.25 per stare meglio. ..come posso fare? E possibile che sia depressione?
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Cosa potrei fare? ? aspettare ancora il citalopram che fsccia effetto? O forse mi sta facendol effetto contrario?
[#11]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
può anche darsi che non tolleri bene il farmaco, ne parli col suo medico, esistono altri farmaci (tricilici etc) che iniziati a basse dosi potrebbero essere meglio tollerati

cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
domani chiamo la psichiatra e le chiedo..ma puo essere che sia un inizio di depressione o solamente un momento in cui il farmaco non mi fa effetto?perche e da diversi giorni che mi sento un calore che parte dai piedi e arriva alla testa,con un senso di svenimento,e di colpo sento l umore a terra,mi assento su qualsiasi cosa faccia....e cerco di riprendermi dicendomi che devo reagire..............la mia paura e quella...la depressione.. non vorrei entrarci......calcolando anche che ho paura a stare da solo.a guidare e muovermi se non accompagnato.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
ma soprattutto e normale che da 4 giorni mi sveglio con il mal di testa e mi dura fino alla sera?e forti,laterale,e fastidiso..appena apro gli occhi c e l ho fin che non li chiud alla sera
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottori.. e normale che mi sveglio sempre con il mal di testa, che mi gira e che abbia pau4a di fare tutto, oltre ad avere continui attacchi di panico forti e frequenti? Secondo voi puo essere il fatto che 1 mese fa, mi e stata tolta la paroxetina e inserito il il citalopram di colpo, e che a distanza di un mese la paroxetina e uscita completamente dal mio corpo, e il citalopram non m8 fa ancora effetto da portarmi a stare cosi? Calcolando che la paroxetina lo presa x 5 anni.o magari sono sintomi depressivi? Grazie
[#15]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
ha poi chiamato la psichiatra? Evidentemente continua ad avere sintomi di ansia acuta e fobica. La sua terapeuta saprà come fare con il Citalopram che sta assumendo (aumento di dose/cambio del farmaco/augmentation).
Cordialità,
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno.si lho chiamata. Mi ha detto di prendere un citalopram da 0.20 alla sera. E togliere quello del mattino. Quindi ora solo citalopram 0.20 dopo cena. Perché al mattino potrebbe portarmi problemi. Secondo lei e normale?
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
praticamente la cura m é stata diminuita. secondo lei e normale?
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
la psichiatra dice che potrebbe essere la pastiglia A portarmi questi sintomi. anche se e strano che saltino Fuori dopo 1 mese. Così mi ha tolto la cura al mattino e mi ha dato 20 mg alla sera. Questo e normale?
[#19]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la sua psichiatra avrà dati disponibili che la portano a fare una scelta di questo tipo. Si tratta di aspettare un paio di settimane e vedere se ci sono miglioramenti, altrimenti sicuramente la sua curante sceglierà altre opzioni.
Cordialità,
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
la mia psichiatra,mi ha visitato una sola volta,cambiano per l appunto la paroxetina con il citalopram.e stata una visita breve, di circa 20 minuti. dove ho raccontato i miei problemi, e lei visto che io stesso ho detto che dopo 5 anni di paroxetina non sentivo piu l effetto mi ha cambiato cura.mi h tolto completamente la paroxetina dove prendevo 40 mg al giorno da 5 anni...e mi ha dato il citalopram.20 mg al mattino e 10 dopo pranzo.la mia cura di prima era:20 mg parox. mattino. 20 mg sera,e 0,50 xanax prima di andare al letto. dopo la visita e diventata:20 mg citalopram mattino. 10 dopo ,pranzo. per la prima settimana prendevo xanax 0.25 mattino,pomeriggio e sera. e stata dura i primi giorni,probabilmente perche'togliendo la paroxetina di colpo il mio corpo ne sentiva il bisogno. avevo stordimenti nausea ecc ecc.
Chiamo la psichiatra,mi dice che e lo xanax che mi porta questo. quindi mi toglie lo xanax al mattino. e mi da 0.25 dopo pranzo e 0.25 prima di andare a letto.
continuo a stare abbastanza male, da circa 5 giorni,mi trovo ad avere giramenti di testa,attacchi di panico continui,un mal di testa che inizia al mattino e finisce quando vado a letto.tipo une pressione ai lati.sono impossibilitato a uscire,a lavorare perche faccio fatica a connettere tutto..mi sento completamente frastornato..Richiamando la psichiatra mi dice che potrebbe essere il citalopram,che preso al mattino mi puo dare questi effetti. cosi mi dice di prenderne uno solo alla sera dopo cena da 0.20mg.
La mia domanda e:la mia psichiatra non i conosce,perche mi ha visitato una sola volta,secondo voi il citalopram puo dare questi effetti?non e strano che li dia dopo un mese di assunzione,quando in realta 'dopo un mese dovrebbero sentirsi i benefici,e non gli effetti collaterali?puo avere ragione la psichiatra? o come posso pensare io...dopo 5 anni di paroxetina,e dopo un mese che non la prendo il mio corpo si sta pulendo e ne sente la mancanza?chiedo a voi,perche come detot la mia psichiatra avendoni visitato un a volta sola,non trovo differenza da un vostro a un suo consiglio. grazie per la pazienza
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
attendo un vostro consulto.grazie saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
qualcuno puo damri un consiglio?o un parere
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
a parte la mia ipocondria...e possibile che questo mal di teta con giramenti sia un possibile sintomo premnitore di un aneurisma?da 5 giorni?
[#24]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non concordo quando afferma che la psichiatra, avendola vista una sola volta, le da' un parere che è pari al nostro. Se persiste, come credo di capire, la sua sintomatologia insista nel chiedere cosa fare alla curante che la vede di persona, che provvederà ad un eventuale mutamento di strategia terapeutica, che potrebbe essere necessario.
Cordialità,
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buonasera. Dopo una settimana di continui malesseri la mia dottoressa ha deciso di ridarmi la paroxetina. Oerche probabilmente il citalopram non lo tollero.e un mese che faccio la cura e ho avuto tantissimi attacchi di panico. Ansia perenne, continua. In ogni momento della giornata. Ora riprendo la paroxetina. Sperando che possa trovare il mio equilibrio. .e magari in un futuro toglierla piano piano. Saluti