Pulsazione alla testa

Salve,
descrivo innanzitutto il sintomo : avverto delle pulsazioni alla testa in particolar modo nella zona dietro le orecchie non particolarmente forti e senza dolore. Questo sintomo si manifesta maggiormente la sera.
Circa un anno fa ho scoperto di essere iperteso, il controllo con l'holter ha dato il seguente risultato "ipertensione arteriosa con il 90% di tutti i valori sistolici e il 78% di tutti i valori diastolici superiori alle soglie di 140/80 mmHg in stato di veglia e di 120/80 mmHg in stato di sonno".
Il medico curante mi ha fatto fare l'analisi del sangue e tutti i valori sono risultati normali salvo il colesterolo totale a 210 e l'HDL a 78 (che non mi sembrano eccessivamente alti anche se superiori ai limiti di 200 e 60).
Mi ha prescritto inizialmente una terapia con Zopranol 7,5 mg (il minimo) una pillola al giorno.
Quindi una visita cardiologica con elettrocardiogramma che non ha evidenziato anormalità.
Successivamente ho fatto un Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici le cui conclusioni sono state le seguenti "Normali dimensioni e funzione sistolica globale del ventricolo sinistro. Disfunzione diastolica di grado I. Lieve insufficienza valvolare mitralica. Lieve dilatazione dell'aorta ascendente".
Ho riportato questa diagnosi al mio medico curante che non ha ritenuto opportuno approfondire.
Successivamente, in considerazione del fatto che la pressione arteriosa continuava a rimanere su valori superiori al normale, ho consultato, di mia iniziativa, un altro cardiologo il quale mi ha rifatto l'ECG e l'Ecocardiogramma i cui valori sono risultati normali.
Ha proposto, però, dieta iposodica e di elevare il dosaggio del farmaco a 30 mg.
Quindi ripetere il controllo con l'holter dopo circa un mese dal momento in cui ho iniziato a prendere Zopranol 30 mg.
In conclusione ora la pressione arteriosa è quasi sempre nei valori normali (in rari casi supera il valore di 140 mmHG) infatti il commento ai valori riscontrati al controllo con l'holter è stato " Ipertensione arteriosa sufficientemente controllata dalla terapia in atto".
Faccio presente che ho controllato la pressione arteriosa anche nei momenti in cui accuso il sintomo che ho descritto inizialmente, cioè le pulsazioni alla testa, e la pressione rimane nei valori normali quindi la mia conclusione è che le due cose non sono in relazione.
Ma allora da cosa può dipendere?
Ringrazio di cuore scusandomi qualora fossi stato poco chiaro o ripetitivo.
Buonasera.
P.S. : Ho rifatto le analisi del sangue : tutto nei limiti (anche il colesterolo).
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
giacchè il suo disturbo non sembrerebbe dipendere dalla ipertensione arteriosa in terapia il consiglio è quello di sottoporsi ad una valutazione clinica neurologica diretta presso esperto in cefalea e dintorni. Nel caso risultassero necessari ed indicati si procederà con esami strumentali. Il sintomo è aspecifico, le cause possono essere molteplici. Necessita una visita diretta.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-terapia-del-dolore-roma/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com