Diminuire zarelis (venlafaxina)

Salve,
a seguito di un periodo molto difficile il neurologo mi ha prescritto lo zarelis: da maggio 2012 ne prendo una compressa da 225 la sera prima di cena, unito a gocce di compendium (quindici al risveglio, otto nel primo pomeriggio e 23 prima di andare a dormire) e tavor orosolubile 0,5 mg metà mattina e 0,5 mg metà pomeriggio. Devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti, anche se ogni tanto non ho voglia di "fare"...ma questo lo reputo umano :)
Sono infatti scomparsi gli attacchi di panico, l'agorafobia e l'ansia sociale.
Adesso vorrei sapere se posso iniziare a diminuire le dosi, appunto, dello zarelis o se prima è più corretto eliminare completamente gli ansiolitici.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il periodo di trattamento può risultare ancora non sufficientemente lungo.

In ogni caso l'utilizzo di benzodiazepine è sempre sconsigliato nel lungo termine.

Lo specialista di rifermento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille!
Si infatti ho diminuito parecchio le gocce di compendium (ero partita, sempre a maggio 2012, con 28-18-35/40), solo che adesso ho sonnolenza diurna da circa un mese. E' forse concausa il caldo o sarebbe meglio spostare la compressa di zarelis al mattino dopo colazione piuttosto che la sera dopo cena?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione del trattamento può essere decisa dopo una visita diretta.