Nodo in gola e ipocondria

Salve,
Ho 19 anni e In seguito ad un lutto familiare sono divetato ipocondriaco e mi sono sottoposto a molti esami a controlli specialisticinper placare le mie paure..
3 giorni fa ho iniziato ad avvertire la spiacevole sensazione di nodo alla gola che mi é capitata gia in passato, solo che questa volta sembra essere non localizzata al centro della gola bensi decentralizzata verso destra. Non riuscendo a non pensarci, da bravo ipocondriaco mi son controllato prima allo specchio, poi ho infilato un dito in gola per controllare e mi son toccato piu volte la gola e entrambe le tonsille, provocando anche qualche riflesso che per poco non mi spingeva al vomito. Ora avverto una leggera sensazione di sercchezza alla gola che viene e va, e quella parte della gola che ho urato mi sembra piu sensibile al passaggio della saliva e anche dell'aria! Stranamente quando mangio e bevo non avverto praticamente nulla! La mia domanda é quindi: possibile che urtando con le dita la gola abbia provocato delle leggere lesioni che mi provocano questo piccolo fastidio? Posso stare tranquillo o potrei avere qualcosa di molto piu grave?Sono molto ansioso e al minimo dolorino inizio ad andare in paranoia. Ringrazio in anticipo tutti coloro che presteranno attenzione alla mia domanda.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dai sintomi descritti, dalla storia riportata e dalla sua età non posso pensare ad altro che al classico "nodo alla gola" come descritto nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Lei sostiene quindi che sia impossibile aver urtato la faringe con le unghie? E aver magari provocato una mini lesione che si cura da sola?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Questo è difficile escluderlo ma si tratta sempre di una piccola lesione che si risolverà spontaneamente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Lei sostiene quindi che sia impossibile aver urtato la faringe con le unghie? E aver magari provocato una mini lesione che si cura da sola?
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, mi scuso se é partita nuovamente la domanda precedente e le auguro una buona giornata. Distinti saluti