Durata trattamento cipralex

Buonasera. Sono in trattamento con Cipralex da due anni per problemi di forte ansia. In questo periodo ho fatto un percorso psicoterapico (terapia cognitivo-comportamentale) importante che mi ha insegnato a vivere le situazioni in modo diverso, a capire i miei traumi, le carenze affettive, a perdonare e a perdonarmi...e ad elaborare il mio passato ed il mio presente da persona adulta. Al termine della terapia (visto che la psichiatra che mi seguiva era andata via, ed io non volevo andare da un nuovo psichiatra che non mi conosceva), ne ho discusso con lo psicoterapeuta, e lui mi ha consigliato di dimezzare e poi eliminare il cipralex (10 mg da un anno). Dopo sei mesi a metà dose (5 mg), i sintomi ansiosi si sono ripresentati. Il medico di base mi ha detto di ritornare al dosaggio di prima (10 mg), perché era troppo presto per diminuire la dose. Ora sto bene, vivo bene, non solo non ho più sintomi, ma sono veramente felice di vivere!! E' una gioia, una serenità, che non ho mai sperimentato prima. Però mi chiedo: quanto dovrò continuare a prendere il Cipralex? C'è chi dice: 6 mesi, 1 anno, 2 anni...So che nessuno può prevedere il futuro, ma c'è un periodo di cura sufficientemente lungo che, unito ad una buona psicoterapia, mi possa garantire il benessere che sto provando ora? Grazie mille per l'attenzione!!
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non c'è un periodo prestabilito, come lei giustamente intuisce. Consolidi il suo benessere e quando si sentirà pronta, seguita dal suo curante, riprovi uno scalaggio molto più lento e graduale, magari utilizzando le gocce. La psicoterapia l'aiuterà a mantenere un buon livello di benessere.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo