Perfezionismo

buongiorno a tutti!
piuttosto che richiedere un consulto vero e proprio(in quanto credo di sapere il mio problema che nome ha),vorrei un consiglio..
come posso vincere il perfezionismo nelle relazioni con le ragazze?
mi spiego meglio..ovviamente sono un ragazzo ed ogni volta che una ragazza mi piace e quindi decido di provarci dopo un po' di tempo inizio ad analizzarla come un computer alla ricerca dei difetti piu insignificanti(ovviamente il tutto connesso con un costante stato di iperattività mentale ed ansia).
è come se vivessi nella costante paura di scoprire che la ragazza con cui esco non piaccia a me nè agli altri,difatti chiedo continuamente e compulsivamente consigli ai miei amici..

I miei amici hanno detto che lei è molto carina ma è come se questo "molto carina" a me non bastasse..spesso guardo 1000 volte le sue foto e se vedo una foto in cui magari non sta proprio bene mi sale l'ansia!!Oppure provo a sforzarmi di ricordarmi mentalmente lei come è fatta per "cercare di capire se mi piace davvero o meno",e più non ci riesco e più ci penso..

ripeto,come posso abbandonare questi standard di aspetto fisico così alti che mi sono accorto di avere?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questi standard sono in relazione unicamente ai rapporti sentimentali, oppure possono riguardare anche argomenti come le amicizie, il lavoro, lo studio, le passioni, etc?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
non so se può essere assimilato al perfezionismo ma sento di voler essere il migliore in tutto..dalla scuola all'università,alle varie passioni che ho!
tendo sempre a paragonarmi agli altri per cercare di capire chi sia il migliore.
però niente mi manda in crisi come i rapporti sentimentali