Disturbi psicotici

Buongiorno,
Vorrei ricevere delucidazioni in merito a un problema che non riguarda me direttamente ma il mio ragazzo.
E' da un po oramai che soffre di disturbi strani al quale pero lui stesso non vuole dare importanza. Vorrei informarmi sulla questione perche sono un po preoccupata anche dal fatto che lui non voglia farsi vedere da nessun specialista.
Capita spesso che il mio ragazzo sia nervoso e che si alteri per questioni anche minime. All inizio pensavo fosse solo un suo lato del carattere ma ultimamente mi sto accorgendo che non e' cosi. Quando non siamo insieme sento che delle volte e' strano e magari spesso preferisce essere lasciato in pace. A seguito della mia insistenza, allora sono riuscita a capire che effettivamente c e qualcosa che non va. Mi ha confessato che, molte volte, quando e' da solo rimane in silenzio e sente come se fosse combattuto da una doppia personalita. Due persone contrastanti che sonp in conflitto e dialogano nel suo cervello. Quando e' con me dice che e' una delle sue due personalita che domina sull altra. Infatti, io nn l ho mai visto cosi come lui si descrive. Inoltre,quando e' molto nervoso mi riferisce che diventa aggressivo ma tende a isolarsi e non vedere nessuno. E' anche pero in grado d controllare il suo nervosismo (le cui cause nn sempre sa lui stesso quali siano) mentre delle volte sente proprio l ira che gli sale e deve tirare dei pugni a qualcosa per scaricarsi.
Voglio comunque ribadire che io a parte che notare che delle volte e' un po teso, nn sono mai riuscita a vederlo in questi suoi attacchi o assistere ai momenti in cui lui dice di sentire le voci.
Non so cosa fare per aiutarlo anche perche non vuole ne parlarne con qualcuno ne farsi vedere.
Ringrazio tanto per l' aiuto
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La descrizione può appartenere a qualsiasi quadro psichiatrico che va necessariamente indagato con una visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/