Sereupin per anni

Buonasera, prendo Sereupin 40 mg da un anno, ho paura che l'effetto svanisca dopo 18 mesi. Per ansia e attacchi di panico mi sono trovato benissimo, lo sto asociando a psicoterapia. E' una paura fondata la mia? grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è una paura infondata quella circa la cessazione dell'efficacia del farmaco. La domanda che pone indica però un livello di ansia ancora un po' alto, per cui la terapia che segue sembra necessaria. La psicoterapia la aiuterà senz'altro ad avere una maggior consapevolezza di se' e, conseguentemente, un maggior controllo dei sintomi.
Buone cose,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è possibile continuare la terapia anche per anni? Dopo 10 anni di xanax, tavor con il sereupin e la psicoterapia ho trovato un equilibrio che mai avevo avuto, per questo la paura che il farmaco a lungo andare perda di efficacia
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Si può sperare che la psicoterapia possa aiutarla, con il tempo, a controllare i sintomi e a poter cessare il farmaco. Non è possibile dire quanto ci vorrà, ma è un esito sperabile.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Peò il farmaco si può prendere per anni?
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Nella mia esperienzaalcuni pazienti hanno assunto SSRI per alcuni
anni senza alterazioni dei parametri di funzionalita' epatica/renale/di crasi ematica.
Cordialita',
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, perchè l'ssri non perde efficacia nel tempo, cosa che invece accade per altre benzodiazepine?
[#7]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
SSRIi sta per Inibitore Selettivo del Reuptake della Serotonina. Tali farmaci appartengono alla categoria dei farmaci Antidepressivi. Le Benzodiazepine sono tutt'altra categoria di farmaci, con formula chimicva, azione ed effetti collaterali completamente differenti. Ecco perche gli Antidepressivi non danno fenomeni di tolleranza ne' dipendenza.
Cordialita',
[#8]
dopo
Utente
e questo gli da la possibilità di fare effetto per anni e non mesi?
[#9]
dopo
Utente
e questo gli da la possibilità di fare effetto per anni e non mesi?
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
dopo 2 anni e mezzo di sereupin e xanax ho iniziato a ridurre lo xanax, d'accordo col mio psichiatra, l'ansia di prendere meno ansiolitico mi porta però maggiore tensione. Il mio psichiatra mi ha spiegato come l'effetto del sereupin è sicuramente ancora valido mentre quello dello xanax è sicuramente più placebo che altro, concorda? Prendo xanax da 6 anni, sereupin come detto, da 2 e mezzo. grazie