Circa dieci anni che soffro di ansia con 2 episodi di depressione maggiore

Buongiorno..vorrei avere un chiarimento..purtroppo sono circa dieci anni che soffro di ansia con 2 episodi di depressione maggiore...fine anno 2011 ho avuto l ultimo episodio di depressione maggiore con conseguente calo di peso, ansia a mille, insonnia, pianto continuo,ecc... sono stata curata da uno specialista con protide 75 la sera, dominans 20 +5 mattina pomeriggio e sera e per i primi due mesi con xanax 25 tre volte al giorno..dopo qualche mese ho cominciato a scalare lo xanax e il dominans gradualmente e per fine anno 2012 ero arrivata a prendere solo protide 75 la sera...per successivi stress lavorativi e famigliari a inizio anno 2013 ho ricominciato ad avere attacchi di panico, gastrite e quindi ho ricominciato a prendere il dominans e lo xanax negli stessi dosaggi di fine anno 2011.. ma il risultato non è stato lo stesso..l ansia cè ancora, non riesco a togliere lo xanax nonostante il dominans e l ansia continua soprattutto la mattina e la sera...e in più si è aggiuta l ansia sociale..orse è il caso di cambiare cura?? magari passare a un ssri?? può essere che il mio corpo sia ormai assuefatto dal dominans e protiaden? perché io non mi sento ancora al cento per cento..tipo non riesco a camminare sotto il sole, non sopporto il caldo, non riesco più a fumare (questo è positivo ma indica che non sono del tutto guarita)..

[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente.
purtroppo non sempre i farmaci che sono stati utili in un determinato periodo sono sempre efficaci anche in occasione di ricadute successive.Generalmente si tenta sempre di riprendere la terapia con un farmaco che si è dimostrato valido in precedenza,ma se i risultati non sono quelli sperati penso sia consigliabile riinterpellare il suo Psichiatra curante per una rivalutzione della situazione e le eventuali modifiche terapeutiche che potrà ritenere necessarie,in accordo alla sua esperienza ed ai nuovi sintomi intervenuti.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per la sua pronta risposta dottore... la ringrazio anche per il consiglio datomi... ho letto che pr l ansia sono molto utili anche gli ssri tipo citalopram... se il mio medico dovesse darmi un ssri i sintomi da cambio farmaco e categoria di farmaco sarebbero forti???? ho molta paura a cambiare farmaco...anche se in passato ne ho cambiati tantissimi..la ringrazio
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
entile signora,
effettivamente i farmaci della categoria degli ssri sono indicati,in linea generale,per i disturbi d'ansia,Ogni eventuale cambiamento della terapia farmacologica deve comunque avvenire sotto stretto controllo medico,anche proprio per monitorare la comparsa di evntuali effetti collaterali che, spur rari, non possono essere predetti a priori.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto... a dir la verità gli ssri li ho presi in passato e nonostante mi avessero fatto passare l ansia, mi avevano fatto molto ingrassare..anche dieci chili..per questo il mio specialista era passato ai triciclici.. e infatti quest ultimi mi avevano fatto ingrassare al massimo tre chili... ma in realtà, siccome sto pensando di tornare agli ssri e non ricordo bene, è il farmaco in sé che fa ingrassare o l aumento della fame??xke in caso ora riuscirei a tenermi sotto controllo e mangiare meno..ma se il farmaco da solo fa ingrassare non saprei che fare..grazie in anticipo