Sentire le pulsazioni nelle orecchie sincrone col proprio battito cardiaco

Gentili Dottori, avrei da porvi gentilmente una domanda.

Sono un ragazzo di 22 anni, e da 15 giorni sto avvertendo quando sono sdraiato supino sul letto i battiti del cuore pulsare dietro le orecchie (non sono forti però li sento). Li sento da un pomeriggio in cui ero andato in palestra a fare esercizi, e la stessa sera ho cominciato a sentire i battiti dietro le orecchie. Anche il cuore lo sento battere in maniera un pò più "potente" alcune volte.
Ho dei dettagli da aggiungere: le due notti precedenti all'inizio di queste sensazioni avevo dormito poco e male, circa 6 ore per notte, ero agitato per motivi personali e non avevo voglia di dormire.
Oltre a ciò, ho passato tutto luglio e agosto con una FORTE ansia e stress, molte preoccupazioni legate a motivi personali.

Può essere dovuto allo sforzo fatto in palestra a cui è stato sottoposto il mio corpo il giorno in cui sono cominciate queste sensazioni aggiunto alle due notti precedenti con poco sonno e agli ultimi due mesi con forte ansia e stress?
Oppure dato che sono un ragazzo molto ansioso, sto già accusando dei piccoli segni di arteriosclerosi? Può già svilupparsi nei giovani (io sopratutto che sono molto ansioso)?

Grazie mille per il vostro aiuto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, la sintomatologia riferita sembrerebbe causata da stress ed ansia, può escludere il fattore aterosclerotico considerata la giovane età.
Se il disturbo dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D'accordo, grazie Dottore per la sua celere risposta.