Disturbo accusato...preoccupazioni

Buonasera allo staff medico,vorrei esporre un evento accaduto ieri sera che mi desta varie preoccupazioni:premetto che sono caratterialmente abbastanza emotivo,basta poco per aumentarmi il battito e la pressione arteriosa,di norma ho una pressione di 125\80 e a volte anche di meno,ieri sera mi è capitato di stare con una ragazza tutta la serata e avvertivo una sensazione di vampate di calore al volto,lievi vertigini e testa pesante,avevo la pressione 180\100,e credo che in alcuni momenti sia risultata pure più alta...la mia preoccupazione nasce nel fatto che sono stato in ansia\emotiva con questo disturbo per circa 5 ore,al mattino ero sfinito e lo sono tutt'ora...devo dire che sono soggetto a queste ipertensioni emotive e non è la prima volta che mi capita,secondo il vostro parere una pressione cosi abbia potuto causare problemi cerebrovascolari? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, questi episodi, che non rappresentano dei veri picchi ipertensivi, non causano problematiche cerebrovascolari soprattutto alla Sua giovane età. Sarebbe opportuno però rivolgersi ad uno psicologo per affrontare il problema al fine di gestire meglio questi episodi di particolare impatto emotivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore,molte grazie,la mia paura più grande e che in seguito a questi episodi si possano formare aneurismi,dico ciò perché dato che sono abbastanza emotivo sono frequenti questi episodi,e ho letto che la causa di queste malformazioni sono appunto l'ipertensione,ho anche effettuato una RM encefalo qualche mese fa e una visita neurologica un mesetto fa che non rilevavano nulla...cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A mio avviso deve imparare a controllare queste situazioni emotive, per il resto stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,le vorrei chiedere un ultima cosa se permette,secondo lei vi è un nesso casuale tra ipertensione momentanea(anche per qualche ora) ed eventi cerebrovascolari? grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un rialzo pressorio transitorio generalmente non causa problemi cerebrovascolari.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità...vorrei chiederle un altra cosa che non c'entra nulla con tale disturbo:mi capita di tossire e spesso ogni qual volta tossisco avverto un transitorio dolore dietro alla nuca della durata di qualche secondo,di cosa potrebbe trattarsi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ipotesi più probabile è una tensione dei muscoli cervicali in seguito allo sforzo della tosse.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,la contatto in merito ad una situazione che presento da un po di tempo,mi piacerebbe sapere lei cosa ne pensa in merito a ciò,grazie in anticipo:Sensazione di "pelle che tira" leggermente all'altezza dello zigomo,si chiama torpore?,codesto disturbo lo accuso gia da un mesetto ,ma non gli ho dato molto peso,fino a quando l'altro giorno mentre lavavo i denti ho avuto una forte fuoriuscita di sangue dal premolare che si trova in prossimità dello zigomo "sintomatico",dopo quasta fuori uscita di sangue il torpore si è attenuato ,è quasi inesistente e lo avverto solo nel muovere le labbra,codesta sensazione la avverto anche all'avambraccio dello stesso lato dello zigomo,ma il tutto lo avverto in maniera molto lieve,la mia paura nasce nel momento in cui qualche giorno fa ho avvertito una sensazione di dolore sopra all'occhio,per essere precisi sotto all'arcata sopracigliare,codesto dolore mi è durato per diverse ore e non era continuo ma era a fitte,e mi aumentava soprattutto con la pressione del dito sull'arcata,il giorno dopo non accusavo piu questo disturbo,ma mi permane questa lieve sensazione sotto allo zigomo..pichè ho letto su internet che potrebbe trattarsi di nevralgia del trigemino e codesta deriva da numerose patologie(SM,aneurismi conflitti neurovascolari) e sono spaventato di ciò,premetto ch ho eseguito anche una visita neurologica 2 settimane fa che non rilevava nulla..lei nei limiti di un consulto a distanza cosa pensa?avrebbe un idea anche del dolore avuto? grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche esserci teoricamente un risentimento trigeminale.
Già l'esito negativo della visita neurologica è una buona notizia.
Le forme secondarie a SM sono un'esigua minoranza, se ci fosse stato un sospetto ritengo che il neurologo avrebbe richiesto una RM.
On line più di questo non è possibile dire.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Comprendo Dottore, secondo il suo parere un aneurisma dell angolo cerebello -pontino o una cisti, potrebbero causare tale sintomatologia? grazie ancora.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le condizioni che menziona possono causare la sintomatologia che riferisce solo tardivamente e generalmente dopo altre manifestazioni cliniche che Lei non ha.

Cordiali saluti