Contrazione muscolare

Buongiorno,
scrivo questo nuovo consulto per chiedere un'informazione. Ho chiesto un altro consulto di recente, ma l'argomento è diverso (nonostante la paura sia sempre la stessa).
Di recente, ho effettuato una visita neurologica (intimorito dalla possibilità di essere affetto da SLA) dalla quale è stato riscontrato che, almeno clinicamente, non vi sono segni di malattia del motoneurone.
Il neurologo, nel corso della visita, mi ha chiesto se le fascicolazioni che avverto sono localizzate e costanti, e io gli ho risposto di no. Purtroppo mi sono dimenticato di un particolare: ogni volta che chiudo la mano sinistra (il lato dove avverto debolezza) a pugno, con polpastrello del dito indice sento una contrazione di un muscolo del palmo della mano. Questo avviene OGNI VOLTA che chiudo la mano a pugno, e la contrazione avviene sempre solo un momento dopo la chiusura, e solo una volta. È come se fosse un "battito" di un muscolo del palmo.
Secondo voi ho omesso una informazione importante al neurologo? Me ne sono proprio dimenticato e non vorrei che l'esito negativo della visita possa essere compromesso da tale particolare che ho dimenticato di riferire al neurologo.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dal suo resoconto anamnestico si desume che il Neurologo l'abbia tranquillizzata sulla sua paura della SLA che abbia etichettato nell'ambito della sindrome delle fascicolazioni benigne il suo disturbo. Il fenomeno che la sta preoccupando relativo alla sensazione di contrazione a pugno chiuso non è indicativo di alcun disturbo neurologico. Quale corollario della risposta, la invito a leggere questo mio articolo, di cui le allego il link:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it