Le ho avute al bicipite femorale camminando, il che ha portato ad una momentanea rigidità del

Buonasera. Ho 19 anni e da circa 3/4 mesi soffro di fascicolazioni ovunque, visibili, per lo più a riposo, anche se in alcuni casi le ho avute al bicipite femorale camminando, il che ha portato ad una momentanea rigidità del muscolo senza però disturbare il movimento. Il mio medico curante mi ha visitato dopo una settimana dall'insorgenza e un mese e mezzo dopo è le ha descritte come sintomo ansioso. Effettivamente nel periodo in cui erano comparse ero sotto stress, anche a causa della mia ipocondria. Tuttavia, in un paio di occasioni nell'ultimo mese è accaduto un fenomeno piuttosto strano. Svegliandomi la mattina sentivo la caviglia tremare e il piede muoversi in modo rapido. Può essere un sintomo legato alle fascicolazioni benigne? Inoltre le fascicolazioni sono evocabili da percussione, soprattutto sotto al piede sx. Data la mia ipocondria spesso vado in ansia, per la paura di avere una malattia del motoneurone e chiedevo delucidazioni, con tutti i limiti del consulto on line, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non pensi malattie del motoneurone sia per l’età sia per le fascicolazioni diffuse, mi sento di tranquillizzarLa.
La cosiddetta "sindrome delle fascicolazioni benigne" è una possibilità concreta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della rapida risposta! Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata a Lei
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, un appunto. Eventualmente nel caso di sla, i deficit motori dovrebbero già essere evidenti dopo questi mesi? Su internet si trovano informazioni contrastanti, si dice che le fascicolazioni ne sono sintomo solo se sono accompagnate nel giro di poco tempo da atrofie o difficoltà evidenti morire, altri invece dicono che possono comparire da sole ed essere sintomo che precede di alcuni mesi la malattia.
Inoltre a volte trovo che il piede sx soprattutto sia, come dire, ipersensibile, una sensazione strana. Scusi il disturbo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci perdere internet, Lei non ha la sla, stia tranquillo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, buona giornata, mi scuso ancora.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo dopo qualche giorno per un chiarimento. Da 3 giorni. Circa avverto le fascicolazioni al dorso della mano, molto più rapide, che causano degli spasmi soprattutto al dito medio che si muove velocemente in orizzontale. Più che fermarle con il movimento le riesco a fermare irrigidendo la mano. Si tratta di una complicazione? Inoltre nell'ultimo mese le ho. Avvertite soprattutto sotto al piede sx, nell'arco plantare.
Ho notato che queste fascicolazioni compaiono soprattutto mentre sono sul letto, quindi la mattina o la sera.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non siamo in presenza di una complicazione, quello che Lei descrive è un possibile decorso delle fascicolazioni benigne.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie della puntualizzazione, me ne ero convinto anche io.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi il disturbo. Da qualche giorno soffro di uno spasmo o crampo all'alluce che si contrae per qualche secondo, per poi tornare al suo posto. Mi scusi ancora per il disturbo, ma data la mia scarsa informazione vorrei capire se si tratta di un crampo, non doloroso, ma avverto la contrazione del muscolo sulla pianta del piede, o di spasmo e se si tratta di un problema o complicanza.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo da Lei riferito può assimilarsi ad una fascicolazione, nulla d'importante, fa parte delle fascicolazioni benigne.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio, buona serata.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera e mi scuso per il disturbo.
Ora le fascicolazioni come le ho già accennato prima, si sono localizzate sotto al arco del piede sx. A volte le vedo ma non le sento, a volte il contrario. Mi pare di averle, non dico 24 ore al giorno ma molto spesso ecco. Inoltre da qualche giorno sento i muscoli della lingua e quelli immediatamente inferiori un po' più tesi, ma forse queste sono paure mie, lo ammetto, o meglio sintomi che sento io.
La domanda è: il decorso di fascicolazioni benigne può anche prevedere un periodo di localizzazione così lungo (1 mese)?
Dopo 4 mesi avrei dovuto avere sintomi ben più gravi nonostante l'età (so che la Sla in età più giovanile ha un decorso meno rapido.
Scusi se mi sono dilungato, ma in questo periodo alterno giorni in vui vedo tutto nero a giorni in cui mi sento tranquillo
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
la risposta ad entrambe le domande è sì.
Le ho detto precedentemente che non ha la sla ma se Lei continua con queste paure e con i giorni neri è opportuno affrontare il problema ansioso.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille. Anche il mio medico curante mi ha consigliato di combattere la mia ansia.
Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi il disturbo anche perché questo problema non c'entra con il precedente. Innanzitutto le dico con un certo sollievo che le fascicolazioni sono diminuite, o almeno così pare.
Le volevo porre un problema che mi affligge da ben più di qualche mese. Quando faccio uno sforzo, minimo, mi viene un dolore non indifferente all'arto interessato. Ad esempio dopo 1 minuto di cyclette a buon ritmo devo rallentare. È un dolore legato al momento dato che nei successivi secondi allo sforzo sparisce ma è molto fastidioso. Le scrivo per capire se può essere legato alle fascicolazioni o a un problema neurologico differente.
Preciso che non è il tipico fastidio da sforzo ma un vero e proprio dolore. Mi capita soprattutto alle gambe, alle cosce o nei muscoli anteriori della tibia
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore che riferisce può essere muscolare o di tipo neuropatico, in quest’ultimo caso soprattutto perché si manifesta agli arti inferiori per cui non è da escludere che parta anche dalla colonna vertebrale. Non penso che sia correlato alle fascicolazioni a meno che non ci sia una discopatia a livello lombosacrale. Si rivolga inizialmente al Suo medico curante per avere una prima valutazione diretta.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Ok grazie, questo dolore pur manifestandosi nel movimento non ha un peggioramento con il passare del tempo. Esempio dopo 10 minuti di cyclette il dolore era di intensità simile rispetto ai primi secondi.
Sono un ragazzo un po' gobbo, e tendo a sedermi in posizioni storte.
Può essere una delle cause?
Mi rivolgerò al mio medico appena possibile
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

problemi di postura? Quelli muscolari è possibile.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille, buona giornata.
Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi ancora il disturbo. Mi è tornato in mente una cosa.
Ad inizio agosto ho avuto una pesante distorsione alla caviglia. Dopo circa 15 gg il disturbo, camminando i sopra, ha portato a una infiammazione del tendine d'Achille. Da quel momento non sono riuscito per circa un mese a contrarre il muscolo del polpaccio, nel senso che rimaneva molle durante in movimento. Dopo è tornato tutto alla normalità. Circa due settimane dopo sono iniziate le fascicolazioni. La domanda è: quella incapacità di contrarre il muscolo, che ora scomparsa non deve destare alcun sospetto?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, tranquillo.
[#23]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Quando contraggo facendo lo stesso movimento il polpaccio dx è il sx il dx rimane leggermente meno contratto, più molle per intenderci. E una cosa normale?
[#24]
dopo
Utente
Mi spiego meglio.
Mi sembra che in alcune posizione il muscolo del polpaccio dx si contragga in maniera meno potente, se si può dire, in alcune zone, a volte in basso, a volte lateralmente, dipende dalla posizione in cui mi pongo. La cosa non accade al sx che invece ha una contrazione normale. Aggiungo che mentre per contrarre il sx non mi serve flettere il piede per il dx è invece indispensabile.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una certa asimmetria tra le due metà del corpo è normale, entro certi limiti. Può farsi controllare dal Suo medico curante per avere una valutazione obiettiva corretta.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Grazie, mi rivolgerò per un altro problema ad un osteopata gli rammentero la cosa, grazie dell'aiuto
[#27]
dopo
Utente
Dopo qualche mese le riscrivo. Da una settimana a questa parte soffro saltuariamente di contratture improvvise al polpaccio dx. Lievi, le chiamo contratture perché sono un principio di crampi ma non sfociano. Avverto dei minuti successivi una certa rigidità che poi scompare.
Ora sempre alla caviglia dx ho avuto un infortunio (ai legamenti) che mi sta tenendo senza fare attività sportiva da 2 mesi circa.
Può essere collegato o questi crampi/lievi indurimenti devono essere approfonditi?
Ho il terrore della sla, ogni tanto ritorna, scusi il disturbo
Il fastidio lo avverto esclusivamente in piedi, non da sdraiato o seduto
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, lasci stare la sla.
La sintomatologia agli arti inferiori teoricamente potrebbe avere una correlazione con l’infortunio subito ma deve essere verificata mediante visita diretta.

Cordialità
[#29]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, buona giornata
[#30]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, questi indurimenti del soleo dx (mi ero dimenticato di specificarlo) a cosa possono essere dovuti, sempre se e possibile fare delle ipotesi?
Poi volevo chiedere se anxhe l'indebolimento nel salto su gamba dx sia dovuto all'infortunio alla caviglia.
Mi scuso per il disturbo
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita diretta non è possibile rispondere alle Sue domande, deve farsi visitare.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Mi scuso ancora,
Da ieri pomeriggio è insorto un sintomo strano, sempre al piede dx.
Sopra al secondo al terzo dito sento una specie di irrigidimento, questo accade ogni qualvolta che muovo le dita su per giù, ovvero quando mi alzo per camminare scalzo.
Mi scuso ancora per il disturbo

P. S. Non sono dolorosi, solo una specie di irrigidimento che non mi sembra alteri la mobilità, delle dita, per quanto sia comunque limitata
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, è tutto normale.
[#34]
dopo
Utente
La ringrazio buona serata