Ipereccitabilita muscolare

Salve sono un uomo di 47anni e da tre anni che ho fascicolazioni 24ore ai polpacci e saltuariamente in altre parti del corpo. Vi avevo già scritto in passato. Dopo varie visite neurologiche ( negative) rm encefalo e colonna ( siringomielia cervicale) pem e pes (negativi) due emg (la prima sofferenza neurogenia cronica, la seconda negativa) analisi sangue elettroliti, cpk, emocromo,antigad,canali del potassio,tetania ( negativi) mi è stata diagnosticata la sindrome delle fascicolazioni benigne. Ho vissuto questi tre anni con il terrore di una brutta malattia neurologica e ad oggi non sono ancora convinto della benignita' di questi sintomi a parte che sono ipocondriaco ma non mi convince il fatto che i polpacci in tre anni non si siano fermati neanche 10 minuti e vi chiedo se questo può rientrare nella sindrome di F.B. Ora sono diversi giorni che avverto una sensazione di calore che scorre alle gambe in più la sera quando mi addormento ho moltissimi scatti alle gambe e braccia e di giorno mi sembra a volte di sentire degli scattini,questo mi ha fatto aumentare le mie paure. Ho prenotato una nuova visita ma mi hanno dato l'appuntamento tra quasi due mesi nel frattempo se possibile vorrei un vostro parere a riguardo. Grazie saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo tre anni di fascicolazioni, in presenza della malattia che teme, oggi non avrebbe potuto scrivere questo post..
Nemmeno l’altra sintomatologia che riferisce fa pensare la sla, nel senso che non sono sintomi della malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta veramente siete stupendi. Per quanto riguarda la sla mi sono molto tranquillizzato però la mia paura è di qualche altra malattia neurodegenerativa che ancora non mi sono riusciti a diagnosticare più che altro perché questi nuovi sintomi e le fascicolazioni ininterrotte da tre anni ai polpacci che con le varie cure che ho fatto tipo Gabapentin,Nicetile, Rivotril,miorilassanti senza alcun effetto ora sono sparse un po in tutto il corpo anche se più saltuarie rispetto ai polpacci e questi scatti la sera mi preoccupano molto, in più ora questa sensazione di sentire scorrere calore alle gambe.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome delle fascicolazioni benigne spesso è resistente ai farmaci, solo raramente qualcuno risponde ma non risolvendo il problema ma solo alleviandolo.
Faccia comunque una visita neurologica per avere una valutazione diretta relativa agli ultimi sintomi riferiti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si infatti l ho prenotata ma purtroppo ce l ho tra quasi due mesi e il mio primo post era proprio riferito a questi ultimi sintomi che mi hanno aumentato l'ansia, perché temo che ci possa essere qualcosa sotto che sta venendo fuori, se sono sintomi che possono far pensare a qualche patologia neurologica, che purtroppo, anche se sbagliando cercando in giro, ho visto che ce ne sono davvero molte e se le F.B possono esserci 24 ore al giorno da tre anni. Volevo aggiungere che non ho nessun deficit di forza, sono operaio acquedottista, e la muscolatura é bella tonica. Grazie di nuovo Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente non vedo elementi che possano fare pensare malattie neurologiche importanti.
Si tranquillizzi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie delle risposte cercherò di tranquillizzarmi nell'attesa della visita. Le farò sapere com'è andata. Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.

Buona serata