Le fascicolazioni

Salve, è ormai da circa un anno che ho fascicolazioni continue in tutto il corpo, a volte sono ritmiche e durano circa una decina di secondi, altre volte sono improvvise e con un unico episodio. Sono un ragazzo molto sedentario, abbastanza nervoso. Basti pensare che quando sono seduto incosciamente spesso muovo le gambe nervosamente senza che me ne accorga. Quando sono in movimento non mi sembra di avvertire le fascicolazioni, forse perché non me ne rendo conto. Sono in proprio tutte le parti del corpo, addome, torace, schienza, piedi. Ho fatto una visita neurologica a circa 2 mesi dal primo episodio, ma senza approfondire con EMG. Secondo Lei dopo un anno si può trattare di qualcosa di grave?
In attesa di riscontro ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente siamo di fronte ad una sindrome delle fascicolazioni benigne, considerato che queste sono diffuse e presenti da circa un anno.
Infatti dopo un anno, se fossero state indice di gravi malattie, avrebbe sicuramente avuto altri problemi, anche invalidanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, continuo ad avere le fascicolazioni in tutto il corpo da ormai un anno e mezzo. Ci convivo bene, non ci faccio neanche più caso fino a stasera, perché ho avuto delle fascicolazioni alla lingua che per quanto ne sappia sono le più "pericolose".
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo un anno e mezzo di fascicolazioni senza ulteriori sintomi ritengo possa stare tranquillo.
Tuttavia per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica, senza eccessive preoccupazioni però.

Cordialmente